Scacciata catanese

In Sicilia le scacciate sono la base di ogni panificio. Ve ne ho già proposte parecchie sul blog, perchè sono davvero versatili e personalizzabili, ma quelle strettamente tradizionali sono la scacciata siciliana con i broccoli e la scacciata con la scarola. A queste due si aggiunge la scacciata catanese, che è parecchio diffusa nei dintorni di Catania, ovviamente, ma è un po’ più sconosciuta altrove.

La scacciata catanese ha all’interno, al contrario delle colleghe, solo due ingredienti: tuma e acciughe!

La tuma (o toma) è un formaggio fatto con latte di pecora, ai primi stadi di stagionatura, quindi molto fresco e facile da sciogliere.

Al di fuori della Sicilia, trovare questo stesso formaggio è difficile, ma andrà bene un qualsiasi formaggio di pecora! Io ad esempio ho utilizzato il piacentino ennese, un formaggio ovino DOP con la peculiarità dello zafferanno nell’impasto, che gli dona un bel colore giallo e che, per fortuna, è facilmente trovabile nell’angolo dei formaggi regionali dei supermercati più grandi, anche qui in Lombardia.

Siete pronti a preparare insieme questa semplice scacciata?

Per la scacciata catanese occorrono:

  • 300 g di semola rimacinata di grano duro
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaio d’olio extravergine
  • 250 g di tuma o altro formaggio di pecora
  • 5 acciughe
  • q.b. pepe nero

Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito in acqua tiepida e aggiungiamolo alla farina, un po’ alla volta. Aggiungiamo anche l’olio e, intanto, impastiamo, a mano o con una planetaria. Una volta esaurita l’acqua uniamo il sale all’impasto e proseguiamo a lavorarlo fino a quando non otterremo un bel panetto liscio e morbido. Lasciamolo lievitare in una ciotola oliata, ben coperta, per circa 5 ore.

Ungiamo una teglia con poco olio e dividiamo l’impasto lievitato in due parti: una leggermente più grande. Stendiamo nella teglia la metà più grande, creando un bordo rialzato..

Riempiamo la scacciata catanese con il formaggio a fette e le acciughe tagliate a pezzetti. Completiamo con un po’ di pepe e richiudiamo con l’altro impasto, steso in un piano infarinato. Copriamo e lasciamo a lievitare per un’altra ora circa.

Riscaldiamo il forno a 210°, bucherelliamo la superficie della scacciata e inforniamola fino a quando sarà ben colorata, per 15-20 minuti.

Una volta sfornata, avvolgiamo la scacciata in un canovaccio pulito per 5-10 minuti, in modo da renderla morbida.

Ecco pronta la nostra scacciata catanese!

scacciata catanese tuma e acciughe

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.