Sandwich Montecristo di Luke Danes #SerialFood

Oggi torniamo a Stars Hollow e facciamo una sosta obbligata nel fast food di Luke, pranzando e conversando con Lorelai, Rory e Lane! Per un nuovo capitolo delle ricette #SerialFood prepariamo il sandwich Montecristo, vi ricordate la scena di Gilmore Girls in cui se ne parla? Nella 16esima puntata della terza stagione le tre ragazze si accorgono che Luke ha fatto stampare nuovi menù, eliminando il famoso sandwich Montecristo, un loro importante “argomento di conversazione”!

Immaginegilmore

Chiunque sia un Gilmore Addicted come me sarà che lo stile alimentare delle nostre ragazze non è dei più salutari ed è composto principalmente da pasti da fast food. Diciamoci la verità però: sarà tutto calorico, grasso e poco salutare, ma quante cose buone! Ho fatto alcune ricerche sul sandwich in questione e ho trovato varie ricette, con ingredienti diversi, ma con un unico procedimento. La ricetta che vi propongo oggi è in versione mini e con un ingrediente differente dall’originale, ma vi spiegherò tutto tra un po’.

Intanto godiamoci la nostra passeggiata a Stars Hollow e un piccolo spuntino caldo e filante!

sandwich montecristo

Per preparare 4 mini sandwich Montecristo ho usato:

  • 2 fette di pancarrè senza crosta, quelle lunghe
  • 2-3 fette di prosciutto cotto
  • 3 sottilette al formaggio svizzero (ma sarebbero più adatte quelle al cheddar)
  • un cucchiaio di formaggio spalmabile
  • un uovo
  • un cucchiaio di latte
  • una noce di burro
  • zucchero a velo
  • marmellata ai frutti rossi (opzionale)

Come vi ho anticipato prima, la mia versione dei sandwich Montecristo è leggermente rivisitata. Se volete preparare gli originali sostituite il formaggio spalmabile con mostarda e maionese e realizzateli di forma più grande.

Ritagliamo con una formina quadrata 8 riquadri dalle fette di pancarrè. Spalmiamo su tutte le fette il formaggio, io ho usato il Philadelphia. Con la stessa formina quadrata ritagliamo le sottilette (ne bastano 3 perchè con i “ritagli” delle fette è possibile farcire il quarto sandwich) e le fette di prosciutto, piegate in due per creare una fetta più spessa.

Farciamo il pancarrè con il prosciutto e la sottiletta e richiudiamo.

In una ciotola sbattiamo un uovo con un po’ di latte fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato.

Facciamo sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro, passiamo velocemente i nostri sandwich Montecristo nell’uovo sbattuto e poi in padella. Facciamo cuocere a fiamma media per un minuto per lato, fino a quando il pancarrè non si sarà dorato.

sandwich montecristo

Passiamo i sandwich su carta assorbente per eliminare il burro in eccesso e spolverizziamoli con un po’ di zucchero a velo.

Ecco pronti i nostri mini sandwich Montecristo, ideali da servire con un po’ di marmellata ai frutti rossi!

sandwich Montecristo

sandwiches Montecristo

Questi sandwich sono l’ideale per un aperitivo o una merenda salata. Realizzati in versione mini possono essere gustati senza troppi sensi di colpa!

Sapete che questa non è l’unica ricetta dedicata al mondo delle serie TV? Seguite me e le mie amiche sui nostri social attraverso l’hashtag #SerialFood o visitando la pagina di raccolta di ricette, che potete trovare cliccando sulla foto qui sotto:

SERIALFOOD

Passate a trovarmi su facebook, twitter ed instagram! Vi aspetto! 🙂

Una risposta a “Sandwich Montecristo di Luke Danes #SerialFood”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.