Rotolo allo speck con patate e brie

Avete presente quel momento in cui addentate una pasta croccante esternamente, un ripieno cremoso, dolce ma anche saporito, e non vedete l’ora di dare il secondo morso? Se la vostra risposta a questa domanda è stata no, allora dovete provare assolutamente questo rotolo allo speck! Se invece avete risposto di sì… beh, vorrà dire che l’avete già preparato e divorato 😀

rotolo allo speck con patate e brie

Ingredienti per l’impasto:

  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 130 ml di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 g di brie
  • 60 g di speck in fette
  • 1 patata
  • 25 g di gherigli di noci
  • 2 cipollotti piccoli
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo secco

Rotolo allo speck con patate e brie – Procedimento

Prepariamo il nostro impasto: sciogliamo nell’acqua il lievito e il miele, quindi aggiungiamo il tutto alla farina, in una ciotola dai bordi alti. Inseriamo anche il cucchiaio di olio extravergine e iniziamo a lavorare l’impasto. Per farlo, io utilizzo uno sbattitore elettrico con le fruste a spirale. Per ultima cosa aggiungiamo il sale e completiamo la lavorazione l’impasto quando questo sarà liscio e compatto, per niente appiccicoso.

Lasciamo l’impasto a lievitare per almeno 4 ore, in un luogo privo di correnti d’aria e ben coperto, se fa freddo.

Sbucciamo una patata di medie dimensioni e affettiamola molto sottilmente con un coltello affilato o con una mandolina. Portiamo a bollore dell’acqua salata e tuffiamoci dentro le nostre chips, lasciandole cuocere per qualche minuto. Scoliamole e lasciamole raffreddare.

Prepariamo il resto degli ingredienti, per tenerli a portata di mano: tagliamo i cipollotti a rondelline sottili e il brie in fette e spezzettiamo i gherigli di noci.

Accendiamo il forno a 200° e foderiamo una teglia ampia di carta forno. Cospargiamola di farina e stendiamo il nostro impasto ben lievitato, facendo attenzione a non bucarlo e a non farlo appiccicare alla carta. Cerchiamo di dare all’impasto una forma rettangolare.

Passiamo alla farcitura: disponiamo sull’impasto le patate, lo speck, il brie, i cipollotti e le noci, in modo da lasciare uno dei due lati lunghi leggermente scoperto.

come fare un rotolo allo speck

Arrotoliamo l’impasto iniziando dalla parte più farcita, in modo che quella meno farcita costituisca la “chiusura”. Compattiamo la pasta con le mani e pratichiamo dei taglietti sulla parte superficiale.

Inforniamo fino a quando l’impasto non avrà preso un po’ di colore. A questo punto sformiamo il rotolo, spennelliamolo con dell’olio extravergine e cospargiamolo di prezzemolo secco.

Inforniamo nuovamente finchè il colore non sarà diventato ambrato.

Una  volta sfornato il nostro rotolo, copriamolo con un canovaccio pulito e facciamolo riposare per 5-10 minuti prima di affettarlo.

Il rotolo allo speck con patate e brie è pronto!

rotolo allo speck e brie con patate

Un consiglio in più

Questa ricetta è molto versatile, potete cambiarne tutti gli ingredienti senza intaccare il risultato finale. Ad esempio, se preferite e se vi annoia pre-lessarle, potete eliminare del tutto le patate. Potete cospargere il rotolo con qualsiasi spezia che vi ispiri, come la salvia o l’erba cipollina, o del semplice origano.

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 😀

2 Risposte a “Rotolo allo speck con patate e brie”

    1. Ciao Elisabetta 🙂 io non uso la pasta madre, ma ho trovato un convertitore online e inserendo le mie dosi mi ha convertito la ricetta in questo modo: 160 g di semola, 110 ml di acqua e 60 g di pasta madre. Però, non essendo pratica, non saprei dirti con esattezza se con queste dosi otterrai una consistenza uguale a quella della ricetta originale 🙂 Se tu la usi già da un po’ ti consiglio di andare un po’ ad occhio o utilizzare la tua ricetta per la pizza, magari utilizzando la semola invece della farina 00 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.