Roselline di wurstel con pasta per pizza

Ho proposto questa ricetta lo scorso Natale e credo che lo rifarò anche per quest’anno, perchè è di facile realizzazione e anche molto carina! Le roselline di wurstel sono degli antipasti semplici e graditi da tutti. Io li ho preparati con la pasta per pizza fatta da me, ma potete velocizzare il tutto usando una pasta brisè già pronta, anche se con la pasta pane il risultato è migliore 😀 .

Vediamo cosa ho usato per le roselline di wurstel:

  • 250 g di farina 00
  • 130-140 ml di acqua tiepida circa
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaino da caffè raso di zucchero
  • un cucchiaio d’olio extravergine
  • una confezione da 4 di wurstel di suino

Impastiamo la pasta per pizza sciogliendo il lievito in un po’ acqua tiepida, uniamolo alla farina insieme al resto dell’acqua e lo zucchero. Impastiamo un po’ e aggiungiamo il sale. Continuiamo a lavorare l’impasto fin quando il panetto risulti liscio e omogeneo. Facciamo lievitare per almeno 4-5 ore al caldo, in un contenitore leggermente unto d’olio (io copro la ciotola con la pellicola trasparente e un plaid).  . Trascorse le ore di lievitazione tagliamo i wurstel a rondelle sottili e mettiamoli da parte.

Stendiamo la pizza in un rettangolo o in due quadrati sottili. Utilizzate una rondella di wurstel come unità di misura e tagliate delle strisce alte quanto la rondella e larghe 5. Ora iniziamo ad assemblare le nostre roselline: posizioniamo 5 rondelle di wurstel per striscia, distanziamole un po’ l’una dall’altra e mettiamole in modo che fuoriescano in altezza e si veda la punta da fuori. Arrotoliamo le strisce su se stesse e disponiamole in una teglia foderata di carta forno, con la parte dei wurstel rivolta verso l’alto.

Inforniamole per circa 15 minuti in forno già riscaldato a 200°, o comunque fin quando non si saranno colorate per bene.

Ecco pronte queste facilissime roselline di wurstel :

roselline di wurstel

 

Seguitemi su facebook, c’è anche un intero album dedicato a piccole idee natalizie come questa 🙂 cliccate qui!

Una risposta a “Roselline di wurstel con pasta per pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.