Risotto ai fiori di zucca

Siete pronti per una ricetta semplicissima, ma che vi farà perdere la testa? Oggi prepariamo insieme il risotto ai fiori di zucca, semplicissimo da preparare, ma dolce, avvolgente, semplicemente buonissimo! Correte a leggere la ricetta e a prepararlo insieme a me!

risotto ai fiori di zucca

Prepariamo il risotto ai fiori di zucca per 3 persone:

  • 4 tazzine da caffè di riso (io ho usato il Ribe)
  • 200 g di fiori di zucca
  • una cipolla
  • un litro di brodo vegetale, circa
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale, se volete far presto usate un dado, io sinceramente lascio a bollire in un litro e 200 ml di acqua tutte le verdure che mi ritrovo per 10 minuti, poi lo filtro e lo tengo in caldo, ci vogliono 20-25 minuti.

Ora possiamo dedicarci alla pulitura dei fiori di zucca. Molto delicatamente togliamo il pistillo interno e laviamoli accuratamente. Tagliamoli a pezzi e sciacquiamoli un’ultima volta, lasciandoli a scolare. Vi sembreranno tanti per un risotto da 4 porzioni, ma non fatevi ingannare, in pentola si restringeranno molto!

In una pentola facciamo riscaldare l’olio e aggiungiamo la cipolla tritata finemente, facciamola imbiondire un po’ e aggiungiamo i fiori di zucca. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando i fiori non avranno perso tutta la loro acqua. Continuiamo la cottura a fuoco lento fino a quando l’acquetta non sarà quasi del tutto evaporata. Aggiungiamo, quindi, il riso e facciamolo tostare, mescolando frequentemente con il cucchiaio di legno. Sfumiamo con il vino bianco e, quando sarà assorbito, aggiungiamo a poco a poco il brodo vegetale.

risotto ai fiori di zucca preparazione

Aggiungiamo il sale e il pepe, siate generosi con quest’ultimo, perchè andrà a dare un contrasto al sapore molto dolce dei fiori di zucca.

Aggiungiamo il brodo man mano che il precedente è stato assorbito, fino a quando non raggiungeremo la cottura desiderata, in genere bastano 20 minuti.

Quando il riso sarà cotto, spegniamo la fiamma, aggiungiamo il grana grattugiato e lasciamo riposare per qualche minuto.

Ecco pronto il nostro risotto ai fiori di zucca, dolce, cremoso, colorato… insomma, buonissimo!

risotto ai fiori di zucca

Vi va di seguirmi su facebook e twitter? Vi aspetto!

 

Insieme a delle amiche abbiamo creato una nuova pagina facebook: cremine in cucina! Veniteci a lasciare un saluto, se vi va! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.