Polpette pistacchio e scamorza

Queste polpette pistacchio e scamorza sono risultate le più morbide che io abbia mai preparato. Dalla consistenza sembrano quasi delle bombette di patate, ma senza lievitazione e senza farina, perfetto no? 😀 Gli ingredienti sono pochi e semplicissimi, iniziamo a preparare le nostre polpette? 🙂

polpette pistacchio e scamorza

Per circa 20 polpette pistacchio e scamorza ho usato:

  • 400 g di patate
  • 100-120 g di scamorza affumicata
  • un cucchiaio di pistacchi tritati + mezzo cucchiaio per spolverizzare
  • un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile
  • sale e pepe

Puliamo e mettiamo in una pentola le patate. Copriamole di acqua e facciamole bollire fino a quando saranno morbide. In genere 20-30 minuti a partire dal bollore.

Sbucciamole e schiacciamole con un passaverdure, lasciandole un po’ intiepidire.

Aggiungiamo quindi il formaggio spalmabile e i pistacchi e amalgamiamo con una forchetta. Nel frattempo tagliamo a pezzetti la scamorza affumicata e rivestiamo una teglia con carta forno. Accendiamo il forno a 180°.

Prendiamo ora un po’ di impasto alla volta, schiacciamolo e mettiamo al centro un pezzetto di scamorza, richiudendo per bene la polpetta e dando una forma rotonda. Formiamo tutte le polpette e adagiamole sulla carta forno. Spolverizziamole con un po’ di pistacchio tritato e inforniamo per circa 20 minuti.

Facciamo attenzione alla cottura perchè se il formaggio fonderà troppo le polpette si sfalderanno. In ogni caso basterà farle freddare qualche minuto e saranno buonissime lo stesso!

Sforniamo le polpettine appena iniziano ad allargarsi, per evitare la fuoriuscita del formaggio. Prima di trasferirle in un piatto lasciamole freddare per 2 minuti.

Ecco pronte le nostre polpette pistacchio e scamorza, semplicemente buonissime e sofficissime!

polpette pistacchio e scamorza

polpette pistacchio e scamorza

 

 

Venite a trovarmi anche su facebook, sulle mie pagine PROFUMO DI BISCOTTI, ODORE DI FELICITÀ e CREMINE IN CUCINA e su twitter, vi aspetto!

 

Ha collaborato a questa ricetta ECOBIOSHOPPING, con la ciotola in foglia di palma, totalmente biodegradabile

ecobioshopping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.