Polpette di verdure al forno

Le polpette di verdure al forno sono leggerissimi antipasti o secondi piatti perfetti in ogni occasione! Semplici da preparare, possono essere anche pratiche svuotafrigo, in quanto possono essere personalizzate come più piace!

Vediamo cosa ho utilizzato per ottenere 24 polpette di verdure:

  • 2 patate medie
  • 1 uovo
  • 1 carota grande
  • 3 cucchiai di piselli freschi
  • 1 costa di sedano piccola
  • punte di asparagi selvatici
  • sale
  • origano
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • olio extravergine

Facciamo bollire le patate, ben lavate, per circa 30 minuti dall’inizio del bollore dell’acqua. A metà cottura inseriamo nella pentola anche la carota.

Tagliamo a pezzetti il sedano e gli asparagi e aspettiamo che patate e carota cuociano.

Una volta cotte, togliamo la buccia dalle nostre verdure bollite e tagliamo a pezzetti la carota, mentre schiacciamo per bene con una forchetta le patate. Lasciamo a raffreddare per 10-15 minuti.

In una ciotola amalgamiamo le patate schiacciate con un uovo, saliamo e aggiungiamo l’origano a nostro gusto. Aggiungiamo ora tutte le nostre verdure (asparagi, sedano, piselli e carote) e il formaggio grattugiato e impastiamo senza troppa forza, fino a compattare il tutto. Io inserisco tutte le verdure a crudo, ma se preferite potete anche cuocerle prima.

Foderiamo una teglia di carta forno e formiamo le nostre polpettine prendendo un po’ di impasto, appallottolandolo e poi appiattendolo.

Accendiamo il forno a 180° e facciamolo riscaldare.

Prima di infornare aggiungiamo un filo d’olio sulle nostre polpette di verdure.

Lasciamo in forno per circa 20-30 minuti, a seconda della colorazione della crosticina che preferiamo. Prima di staccare le polpette dalla carta forno lasciamole raffreddare per 5 minuti, perchè non essendo impanate sono molto fragili.

Ecco le nostre polpette di verdure pronte e leggerissime!

polpette di verdure

Se volete realizzare delle polpette di verdura senza uova venite a leggere la mia gustosissima ricetta cliccando QUI!

Se vi interessano altre ricette di polpette, invece, le troverete tutte cliccando QUI! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, vi aspetto!

6 Risposte a “Polpette di verdure al forno”

  1. ho fatto queste polpette devo dirti la verità sono strepitose!!!!!! veramente buone gustose e leggere a casa mia non mi chiedono altro grazie complimenti ciao!

  2. ciao leggo sempre i tuoi posti di ricette e sono sempre entusiasta nel prepararli..cmq sia, volevo una variante per esempio a casa mia non piace molto nè il sedano nè gli asparagi e ancor meno i piselli cosa posso mettere insieme per una ricetta light?:-)

    1. Ciao Rosi e grazie! Scusami per il ritardo nella risposta, puoi mettere tutto ciò che preferisci, zucchine ad esempio, cipollette, radicchio, rucola, tutto quello che hai in casa 🙂 anche melanzane grigliate, o semplicemente puoi farle solo di patate, è una ricetta svuotafrigo, ci può andar bene tutto 😀

  3. Che bella preparazione semplicissima; davvero può essere la svuotafrigo più comoda, utilizzando le piccole rimanenze per invitanti crocchettine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.