Pizzette alle erbe

Qualche giorno fa mia madre tornò a casa con un carico di foglietti patinati: erano tutte schede di ricette di qualche rivista culinaria, sparse a casa di mia nonna. La rivista madre non era presente e, sicuramente, neanche tutte le schede, ma immaginate la mia attenzione nel spulciarle una per una! Alla fine, ho deciso di provare subito proprio la ricetta della prima scheda che mi sono ritrovata davanti: le pizzette alle erbe. Fra l’altro, ovviamente, non ho seguito neanche una dose della ricetta (sono troppo affezionata al mio impasto per pizza per affidarmi a quello delle riviste, con una sola ora di lievitazione!). Ma veniamo a noi e prepariamo queste pizzette alle erbe!

pizzette alle erbe

Per circa 20-25 pizzette alle erbe ho usato:

  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 90 ml circa di acqua tiepida
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di erba cipollina
  • un cucchiaino di salvia
  • un cucchiaino di maggiorana
  • un cucchiaio di rosmarino
  • un cucchiaino di origano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Prepariamo l’impasto per le nostre pizzette: in una ciotola versiamo 90 ml di acqua, sciogliamoci dentro il lievito e lo zucchero e iniziamo ad aggiungere a pioggia la farina, mescolando con una forchetta. Quando avremo già aggiunto metà della farina, aggiungiamo il sale. Quando l’impasto ci sembrerà lavorabile possiamo procedere a mano, aiutandoci con un po’ di farina se serve. L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico, ma non appiccicoso. Riponiamo il panetto in un telo e lasciamolo nella stessa ciotola dell’impasto, coperto, a lievitare per almeno 3 ore.

Quando saranno passate le 3 ore accendiamo il forno a 180° e prepariamo il condimento: in una ciotolina versiamo tutte le nostre spezie, io vi ho scritto su quali ho usato, voi ovviamente potete scegliere le vostre preferite, e mescoliamole con l’olio extravergine fino ad ottenere una specie di pesto, pastoso ma fluido, ne serviranno circa 4 cucchiai.

Infariniamo un piano di lavoro e stendiamo delicatamente il nostro impasto, ricavando delle formine rotonde e rimpastando fin quando non lo avremo utilizzato tutto. Trasferiamo le pizzette su una teglia antiaderente (o foderata di carta forno) e poi condiamole con un po’ delle nostre spezie, spargendo il condimento fino ai bordi.

Inforniamo per 15 minuti, fino a quando, cioè, non gonfieranno e si doreranno. Attenzione però, se l’impasto era eccessivamente sottile cuoceranno più in fretta, non stendetelo come se fosse una pasta sfoglia, mi raccomando 🙂

Ecco pronte le nostre profumatissime pizzette alle erbe!

pizzette alle erbe

Vi sono piaciute? 😀 sono perfette per aperitivi, antipasti, buffet (e personalmente le mangerei anche a colazione, non so voi :D)!

Venite a trovarmi anche sulle mie pagine facebook “Profumo di biscotti, odore di felicità” e “Cremine in cucina” e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.