Pizzette alle castagne

Le pizzette alle castagne sono degli antipasti sfiziosissimi e irresistibili, arricchite dall’uso del piacentino ennese DOP. Questo formaggio è un tipico pecorino della provincia di Enna ed ha un gusto molto particolare, dato soprattutto dallo zafferano, che gli conferisce anche un colore giallo acceso. Da non perdere 😀  Prepararle è semplice, vogliamo iniziare a vedere cosa occorre? 🙂

pizzette alle castagne

Per realizzare le pizzette alle castagne occorrono:

  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 90 ml di acqua tiepida
  • 1-2 grammi di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale
  • piacentino ennese q.b.
  • una decina di castagne

Per prima cosa prepariamo l’impasto: mescoliamo la farina con lo zucchero e sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungiamo l’acqua alla farina a poco a poco e mescoliamo con una forchetta. Per ultima cosa aggiungiamo il sale e completiamo l’impasto a mano, lavorandolo fino a raggiungere una consistenza morbida, ma non appiccicosa. Lasciamolo a lievitare accolto in una canovaccio per circa 3-4 ore.

Nel frattempo possiamo cuocere le castagne. Intanto incidiamole e poi possiamo sceglierle di cuocerle nella pentola forata sul fornello o in forno, fin quando non si aprono. Sbucciamole e teniamole da parte.

Quando l’impasto sarà lievitato accendiamo il forno a 200° e ricopriamo una teglia con la carta forno. Stendiamo l’impasto aiutandoci con della farina e ricaviamo delle formine tonde. Trasferiamo le pizzette nella teglia e condiamole con il piacentino tagliato a pezzetti.

Inforniamo fino a quando il formaggio non si sarà leggermente sciolto. A quel punto aggiungiamo su ogni pizzetta una castagna e inforniamo nuovamente fino a quando l’impasto non avrà preso colore.

Ecco pronte le nostre pizzette alle castagne, profumate e deliziose!

pizzette alle castagne

pizzette castagne e formaggio

Queste pizzette sono ottime sia calde, sia fredde! Vi piace la deliziosa forchettina che vedete in foto? Marcata ECOBIOSHOPPING naturalmente 😀

Passate a trovarmi su facebook alla pagina “Profumo di biscotti, odore di felicità“!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.