Pizza rianata – ricetta tipica

Oggi vi porto a Trapani, zona in cui si prepara tradizionalmente la pizza rianata. Seppure questa zona e le sue tradizioni non mi appartengano, visto che abito sull’altra sponda sicula, questo piatto mi ha sempre incuriosito e ho deciso di buttarmi e provarla. Non vi dico che bontà! Intanto: perchè pizza rianata? In italiano sarebbe “pizza origanata”, già è tutto più chiaro, vero? Questa pizza viene tradizionalmente ricoperta di origano, esaltando il sapore complessivo. Vi assicuro che ne resterete rapiti! Iniziamo con gli ingredienti per due pizze:

  • impasto per pizza (dose intera)
  • 500 ml di polpa di pomodoro con pezzi
  • 4 acciughe (facoltative)
  • 3 cucchiai di pecorino siciliano grattugiato
  • 5-6 cucchiai di origano secco
  • sale
  • olio extravergine

Impastiamo e facciamo lievitare il nostro panetto come descritto nel link. Potete anche usare solo farina 00 se non avete la semola in casa, io la preferisco, ma è facoltativa. Quando le nostre pizze saranno pronte da stendere, ungiamo leggermente due teglie rotonde con poco olio, stendiamo l’impasto in modo da creare un cornicione leggermente più alto del centro della pizza. Aggiungiamo la polpa di pomodoro leggermente salata, senza schiacciare troppo i pezzi di pomodoro. Tagliamo le acciughe in piccoli pezzi e aggiungiamole alla pizza (potete anche ometterle). Aggiungiamo un poco di origano (il resto lo aggiungeremo dopo) e inforniamo nel forno già caldissimo al massimo della temperatura per circa 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti aggiungiamo alle nostre pizze il pecorino siciliano grattugiato e tutto l’origano. Inforniamo nuovamente per circa 5-10 minuti, fino a quando le pizze avranno assunto un bel colorito dorato.

Completiamo con un filo d’olio a crudo.

Ecco pronta la pizza rianata, profumatissima e buonissima!

pizza rianata

 

Venite a trovarmi sulla mia pagina facebook e sul mio profilo google+! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.