Pizza alla besciamella

[banner] La pizza alla besciamella è un’insolita pizza bianca, senza salsa, morbida e cremosa. Benchè io ami la salsa e non la abbandonerei mai, soprattutto sulla pizza, questa ricetta è una valida alternativa per coloro che, invece, la salsa non la mangiano o semplicemente vogliono provare qualcosa di nuovo.

Vediamo cosa occorre per prepararla:

  • 150 g di semola di grano duro
  • 85-90 ml di acqua tiepida
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un quarto di panetto di lievito di birra fresco o un cucchiaino da caffè di lievito disidratato
  • besciamella ( 200 ml di latte, 20 g di burro, 20 g di farina 00, sale e pepe)
  • mozzarella per pizza q.b.
  • un cucchiaio di grana
  • prosciutto cotto a cubetti

Iniziamo impastando la pizza: sciogliamo il lievito in acqua tiepida (o mescoliamolo alla farina, se usciamo quello disidratato) e aggiungiamolo alla farina, impastiamo per  bene finchè il panetto non sarà diventato liscio e ben lavorabile. Mettiamolo a lievitare in un posto senza corrente fino al raddoppio, ci vorranno circa 2-3 ore.

Adesso prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta e aggiungiamo un po’ di latte. Mescoliamo un altro po’ fino ad ottenere una pastella. A questo punto aggiungiamo il resto del latte e mescoliamo finchè la besciamella non si sia addensata. Trasferiamola in una ciotola abbastanza capiente e facciamola raffreddare leggermente. Tagliamo la mozzarella per pizza a piccoli tocchetti e aggiungiamola alla besciamella. Aggiungiamo anche il grana e il prosciutto cotto e mettiamo da parte.

Quando la pizza sarà lievitata, stendiamola in una teglia, aggiungiamo un filo d’olio e inforniamola per 15 minuti in forno statico alla massima temperatura.

quando la base sarà leggermente colorata usciamola dal forno e aggiungiamo la besciamella con formaggi e prosciutto. Stendiamola per bene e inforniamo di nuovo per altri 10 minuti circa, fin quando la mozzarella non si sia sciolta e non abbia legato con la besciamella.

[banner network=”adsense” type=”text”]

Ecco la nostra pizza alla besciamella pronta e filante!

pizza alla besciamella

 

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, la troverete qui! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.