Piadina farcita con speck e patate

Questa ricetta nasce in circostanze ben precise, non per caso, come in genere mi succede. Stavolta non ho aperto la dispensa per poi dire “Beh, mi sa che farò una piadina farcita con speck e patate!”. No, non questa volta. Questa ricetta nasce dopo la spesa al Lidl, dove vado ogni tanto perchè, diciamo, non è proprio sotto casa e non mi capita spesso di andarci. Qui ho finalmente trovato le piadine del mio cuore, all’olio extravergine d’oliva, solo quello: niente olio di palma, di colza, neanche di girasole. Già leggendo gli ingredienti mi avevano convinta, ma assaggiandole mi hanno proprio conquistata, infatti ho fatto scorta. Non si sa mai. Casualmente, dopo qualche giorno, parlando con Catia di “Catia in cucina” viene fuori un discorso sulle piadine, anzi, sulle PIADE, così si dice in bassa Romagna, come mi ha detto lei. E in effetti sulla mia confezione di piadine del cuore c’è scritto “Piade sfogliate”. Non doveva essere una coincidenza. Dopo i consigli direttissimi di una romagnola mi sono messa all’opera e, con l’aiuto delle mie “piade” del cuore sono riuscita ad ottenere un risultato fantastico! Seguitemi per la ricetta!

piadina farcita con speck e patate

Per una piadina farcita con speck e patate (o piada) ho usato:

  • una piada sfogliata da 100 g
  • 200 g di patate
  • 40 g di speck magro
  • 50 g di stracchino
  • sale

Per questa ricetta ho deciso di utilizzare le patate grigliate, per evitare di appesantire ulteriormente il piatto con l’olio per soffriggere le patate.

Per prima cosa ho pulito e sbucciato le patate, le ho tagliate in fette di medio spessore, le ho sciacquate e le ho cotte in acqua bollente per 5-10 minuti. Saranno pronte quando si infilzeranno con una forchetta, senza essere però eccessivamente morbide, quindi attenzione, i tempi di cottura variano per la tipologia e lo spessore delle fette.

Scoliamo le fette di patate e lasciamole nel colapasta a perdere l’acqua in eccesso. Intanto foderiamo una griglia di carta forno e facciamola riscaldare. Quando sarà calda facciamo grigliare le patate da entrambi i lati per qualche minuto, fino a quando non prenderanno colore.

Spegniamo la fiamma, togliamo la carta forno dalla piastra e poggiamoci sopra la nostra piadina, facendola scaldare da entrambi i lati per pochi secondi, giusto il tempo di ammorbidirla.

Trasferiamola su un piatto e spalmiamo su tutta la superficie lo stracchino. Aggiungiamo le patate piastrate e tagliate a pezzetti, un po’ di sale e lo speck. Arrotoliamo la piadina e chiudiamola nella carta stagnola. Rimettiamo la piadina arrotolata sulla piastra e facciamola cuocere a fiamma bassa girandola spesso, in modo da far colorire tutta la superficie, anche la parte laterale. Basteranno pochi minuti.

Togliamo la carta forno e la nostra piadina farcita con speck e patate è pronta da mordere, attenti a non scottarvi!

piadina speck e patate

Vi ispira questa ricetta? Aspettatevene altre così perchè io l’ho adorata!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.