Pesce spada ai pomodorini in padella

[banner] Oggi vi mostro come impegnare 15 minuti del vostro tempo per realizzare un semplicissimo e velocissimo pesce spada ai pomodorini in padella, vi avevo già fatto vedere come lo preparavo in forno, ma questo metodo di cottura è decisamente più veloce e meno dispendioso in termini di elettricità 🙂

Vediamo cosa occorre:

  • fette di pesce spada
  • pomodorini pachino
  • olio extravergine di oliva
  • origano secco
  • peperoncino in polvere
  • sale grosso
  • uno spicchio d’aglio
  • zucchero di canna (facoltativo)

Iniziamo preparando la nostra salsa all’origano: in un mortaio pestiamo abbondante origano con un cucchiaino raso di sale grosso e del peperoncino in polvere o secco, dopo aver sminuzzato per bene sale e origano aggiungiamo un po’ d’olio per amalgamare il tutto. Trasferiamo la pasta di origano in una ciotolina e aggiungiamo altro olio finchè tutta la pasta si sia disciolta e possa aromatizzare l’olio : 2 – 3 cucchiai dovrebbero bastare, dipende da quanto origano avete pestato. Aggiungiamo mezzo spicchio d’aglio alla salsa di origano e lasciamola riposare. Intanto tagliamo a pezzetti i pomodorini e condiamoli con un po’ di zucchero di canna.

Mettiamo in una padella calda, abbastanza ampia da contenere bene le fette di pesce, un cucchiaio di olio all’origano e lo spicchio d’aglio ( la metà che era servita per aromatizzare e la metà che vi era avanzata) e poggiamoci sopra le nostre fette di pesce. Fatele rosolare da entrambi i lati ed eliminate il liquido in eccesso che il pesce spada ha il vizio di rilasciare in cottura. A me proprio non piace, ma se volete potete anche tenerlo.

Aggiungiamo i pomodorini a pezzi e continuiamo a far rosolare a fiamma medio bassa per qualche minuto. Verso fine cottura aggiungete la salsa di origano che vi era rimasta e spegnete il fuoco.

[banner network=”adsense” type=”text”]

Ecco il nostro pesce spada ai pomodorini cotto in padella pronto, vi piace? 🙂

pesce spada ai pomodorini

 

Venite a trovarmi nella mia paginetta facebook, la trovate qui 🙂

 

 

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.