Patate novelle ripiene

[banner] Le patate novelle ripiene sono un contorno fantastico per le carni dal sapore deciso, o un antipasto freddo da servire ad un buffet.

Questa ricetta mi accompagna da quando ero bambina e l’ho sempre adorata. Per prepararle ci vuole un po’ di tempo ma la loro riuscita è assicurata. Occorrono:

  • patate novelle
  • formaggio molto stagionato ( io pecorino)
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale e pepe

Lavate e sbucciate le patate e fate un buco al centro abbastanza ampio da contenere il ripieno, io utilizzo un levatorsoli per quelle più grandi, per quelle più piccole invece pratico un insizione su un lato della patata. Ora posate le patate scavate in un piano( non buttate la parte scavata, utilizzatela come patatine fritte! 🙂 ) , salatele leggermente e mettetele sotto una pressa, ad esempio un vassoio sul quale poserete un peso come qualche piatto o una ciotola pesante. Lasciatele così per alcune ore.

Trascorso questo tempo sciacquate le patate e procedete al riempimento. Tagliate a pezzettini l’aglio e il prezzemolo e a striscioline lunghe come le patate il formaggio, inserite nelle patate prima il prezzemolo con l’aglio e poi il formaggio, deve risultare il tutto ben incastrato in modo da non fuoriuscire girando le patate. Se invece avete praticato le incisioni, riempitele con gli stessi ingredienti tagliuzzati più finemente in modo da non scivolare fuori.

Fate riscaldare un po’ d’olio d’oliva in una padella e fate friggere le patate novelle ripiene e anche la parte scavata con il levatorsoli per alcuni minuti, rigirandole di tanto in tanto, finchè non si saranno ben dorate.

[banner network=”adsense” type=”text”]

Ecco le patate novelle ripiene pronte:

patate novelle ripiene

 

patate novelle ripiene 2

 

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

Seguitemi sulla mia pagina facebook 🙂

Una risposta a “Patate novelle ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.