Patate incoronate

Le ricette con le patate sono sempre le più gradite in tavola, non credete? Personalmente rinuncerei anche al più sontuoso dei dessert pur di riuscire a non lasciare nel piatto neanche una singola patata 😀 Ditemi che non sono l’unica! Oggi vi propongo una ricetta che farà lo stesso effetto anche a voi: provate insieme a me le patate incoronate, semplici da preparare e davvero gustose!  Utilizzate come contorno o come antipasto, state certi che non ne avanzerà una briciola!

Siete pronti? 😀

patate incoronate

Ingredienti:

  • patate di medie-grandi dimensioni
  • pomodorini
  • formaggio Emmental
  • nocciole
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • origano

Patate incoronate – Procedimento

Sbucciamo le patate e tagliamole in fette spesse circa mezzo centimetro. Lasciamo le fette a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi scoliamole, sciacquiamole e asciughiamole accuratamente.

Accendiamo il forno a 190° e foderiamo un’ampia teglia con carta forno.

In una ciotolina versiamo dell’olio extravergine d’oliva e, fetta per fetta, passiamoci dentro le patate, come se le dovessimo impanare. Lasciamo scolare l’olio in eccesso e trasferiamo le patate nella teglia. Saliamole leggermente.

Inforniamo per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo tagliamo a pezzetti i pomodorini e il formaggio svizzero e riduciamo in granella molto grossolana anche le nocciole. Mescoliamo il tutto insieme. Per le quantità bisogna andare un po’ ad occhio, perchè dipende dalla grandezza delle patate, io – più o meno – utilizzo la stessa quantità di formaggio e pomodori e circa la metà di nocciole.

Trascorso il tempo di cottura indicato, rigiriamo tutte le fette di patate e condiamole con gli ingredienti precedentemente preparati. Aggiungiamo un po’ di sale, del pepe nero e l’origano.

preparazione patate incoronate

Inforniamo nuovamente fino a doratura completa. Occorreranno circa 10-15 minuti.

Le nostre patate incoronate sono pronte da servire!

patate incoronate

Un consiglio in più

Possiamo arricchire le nostre patate aggiungendo del prosciutto o, se preferite mantenere una versione senza carne, delle cipollette tagliate in pezzi grossi.

Le patate incoronate sono ottime calde, tiepide e anche fredde!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.