Patate alle nocciole

Le patate alle nocciole sono un contorno speciale, sia per chi ama la frutta secca, sia per chi ama le patate. Grazie a questa cottura le patate resteranno morbidissime dentro, con una leggera crosticina dorata fuori e le nocciole renderanno il tutto ancora più croccante e saporito. Prepariamo insieme questo piatto!

patate alle nocciole

Per realizzare due porzioni di patate alle nocciole ho usato:

  • 4 patate medio-piccole
  • 15 nocciole non tostate
  • 2 ciuffi di prezzemolo fresco o 1 cucchiaio di prezzemolo secco
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale

Laviamo e sbucciamo le patate e tagliamole a pezzetti non troppo grandi. Mettiamo a mollo i pezzetti in acqua tiepida per qualche minuto, dopo di che scoliamoli per bene e mettiamoli in una ciotola. Condiamo le patate con l’olio extravergine e un po’ di sale, mescolando il tutto con un cucchiaio.

Accendiamo il forno a 170° e foderiamo una teglia con della carta forno (attenti a non fare sporgere troppo la carta dai bordi della teglia o il calore non arriverà uniformemente) . Trasferiamo le patate dalla ciotola alla teglia, aggiungendo anche l’eventuale olio che resterà sul fondo.

Inforniamo per 30 minuti.

Dopo questo tempo le patate saranno già morbide (poi dipende anche dal tipo di patata e dalla grandezza dei pezzetti). Tritiamo grossolanamente le nocciole e aggiungiamole in teglia, mescolando per farle aderire alle patate.

Inforniamo per altri 10 minuti, aumentando la temperatura del forno a 180°.

Nel frattempo prepariamo il prezzemolo, sminuzzandolo al coltello.

Quando le patate avranno raggiunto il grado di doratura desiderato trasferiamole in una ciotola e completiamo il nostro piatto aggiungendo il prezzemolo fresco sminuzzato.

Ecco pronte le nostre croccantissime e morbidissime patate alle nocciole!

patate alle nocciole

patate alle nocciole

Per rendere le patate alle nocciole ancora più “sprint” possiamo aggiungere un po’ di peperoncino o di pepe nero, saranno irresistibili!

 

Venite a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto!

 

Vi piace la ciotolina che vedete in foto? È della ECOBIOSHOPPING, realizzata in foglia di palma, totalmente riciclabile!

ecobioshopping

Una risposta a “Patate alle nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.