Patate al rosmarino

Chi fra voi non adora il rosmarino? Io personalmente non ho proprio la fama di avere il pollice verde, ma quando vedo le piantine di rosmarino mi illumino e le porto sempre a casa, anche se, in genere, non faccio il tempo a farle crescere perchè tutti quei profumati aghetti diventano protagonisti della mia cucina e … booom… il rosmarino è finito! Ma non demordo, prima o poi avrò anche io la mia pianta enorme di rosmarino! Nel frattempo continuo ad usarlo per insaporire l’olio, nelle zuppe, sul pesce, nelle insalate e ovunque mi venga in mente. Ma la ricetta regina con questa pianta resterà sempre e comunque questa: le patate al rosmarino!

Un connubio perfetto, un insieme di profumi, consistenze e gusti. Chi può resistere al richiamo delle patate al rosmarino? Cotte in forno, morbide dentro e croccanti fuori, perfette per accompagnare carni e pesci. Oggi vi darò la mia infallibile ricetta. Addio patate cotte fuori e crude dentro, addio alle 2 ore di cottura, addio al rosmarino bruciacchiato. Siete pronti? Io sì! 😀

patate al rosmarino al forno

Ingredienti:

  • patate piccole
  • olio extravergine d’oliva
  • aglio
  • rosmarino fresco
  • sale
  • pepe nero

Patate al rosmarino, cotte in forno – Procedimento

Ho realizzato questa ricetta con diversi tipi di patate, il risultato migliore l’ho ottenuto con quelle più piccole, ma ovviamente potrete usare quelle che avete in casa, preferibilmente però, a pasta gialla.

Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzi più o meno della stessa grandezza. Immergiamo le patate tagliate in acqua e lasciamo in ammollo per 15 minuti. Se notiamo che l’acqua si è subito “sporcata”, scoliamo le patate e ripetiamo l’operazione. In questo modo toglieremo l’amido in eccesso dalle nostre patate.

Una volta trascorso il tempo di ammollo, scoliamo le patate ed asciughiamole con un canovaccio pulito, quindi trasferiamole in una ciotola e insaporiamole aggiungendo sale, pepe nero, qualche ago di rosmarino fresco e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Se le patate sono molte, possiamo utilizzare anche due spicchi d’aglio. Condiamo, infine, con dell’olio extravergine d’oliva, quanto basta per ungere tutte le patate, e mescoliamo il tutto accuratamente.

Riscaldiamo il forno a 180° e foderiamo un’ampia teglia con carta forno. Trasferiamo le patate all’interno della teglia, disponendole in un unico strato, ed eliminiamo gli eccessi della carta forno. Sigilliamo la teglia con della carta stagnola, in modo da creare una sorta di chiusura “ermetica”. Questo passaggio è importante per diminuire i tempi di cottura delle nostre patate al rosmarino.

Inforniamo nella parte bassa del forno per 25 minuti. Trascorso questo tempo, se la sigillatura è stata effettuata correttamente, le patate dovrebbero essere cotte all’interno, ma ancora bianche all’esterno. Eliminiamo la carta stagnola e inforniamo nuovamente le patate, aumentando la temperatura del forno a 220°.

Lasciamo cuocere le patate fino al grado di doratura desiderato. Nel frattempo spezzettiamo altri aghi di rosmarino e aggiungiamoli alle patate un minuto prima di spegnere il forno.

Le nostre patate al rosmarino sono pronte!

patate al rosmarino al forno

Un consiglio in più

Per facilitare la chiusura della teglia con la carta stagnola, utilizzate una teglia con i bordini sporgenti, in modo da richiudere su di essi gli eccessi di alluminio.

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.