Patate al forno

Fra le mille ricette che fanno parte della nostra tradizione familiare e delle nostre ricette del cuore, quella che ci accomuna tutti è probabilmente quella delle patate al forno. Il contorno per eccellenza, il contorno dei pranzi della domenica e dei cenoni delle feste, quello che litigavamo con gli altri commensali, per una sfida all’ultimo dadino!

E mentre è sicuramente facile preparare le patate al forno annegate d’olio e magari cotte a lungo insieme ad un bel pollo intero, la sfida sopraggiunge quando vogliamo renderle morbide, con una leggera crosticina croccante, ma senza eccedere con l’olio e, magari, facendo a meno del pollo intero.

Ecco qui di seguito una ricetta infallibile per preparare delle spettacolari patate al forno morbide dentro e croccanti fuori! Pronti?

patate al forno morbide

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • sale
  • pepe
  • spezie a piacere

Patate al forno, la ricetta infallibile – Procedimento

Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a pezzetti tutti più o meno della stessa misura. Sciacquiamo, quindi, le patate sotto l’acqua corrente e prepariamoci ad una leggera pre-cottura. Io utilizzo il microonde, ma andrà bene anche una cottura al vapore o una bollitura.

Disponiamo le patate ancora umide in un contenitore da microonde, con la valvola aperta, e azioniamo il microonde al massimo wattaggio per 4 minuti. Lasciamole raffreddare. Se optiamo per le altre cotture procediamo per almeno 5 minuti: non dovranno essere completamente morbide.

Preriscaldiamo il forno a 220° e foderiamo un’ampia teglia con della carta forno.

Trasferiamo le patate in una ciotola e condiamole con l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe e le spezie che preferiamo. Con un cucchiaio mescoliamo bene e, per ultima cosa, aggiungiamo un cucchiaio colmo di  farina di riso. Mescoliamo e riversiamo il tutto nella teglia foderata, creando uno strato di patate, cercando di non farle sovrapporre.

Inforniamo le nostre patate per 20-25 minuti, nella parte inferiore del forno.

Trascorso questo tempo rigiriamo le patate con un cucchiaio e continuiamo la cottura per ancora 5-10 minuti. Il tempo totale dipenderà dalla grandezza dei cubetti, ovviamente più sono piccoli più faranno in fredda a cuocere.

Ecco pronte le nostre profumatissime patate al forno, fatte con poco olio, croccanti fuori, morbide dentro e buonissime!

patate al forno con poco olio

Un consiglio in più

Se preferite non effettuare la precottura, perchè magari avete già il forno acceso e preferite cuocere tutto direttamente lì, procedete così: condite i cubetti di patate sciacquati accuratamente e asciugati con l’olio, il sale e le spezie, quindi trasferiteli in una teglia con i bordi alti e un po’ sporgenti. Sigillate la teglia con un foglio di alluminio, in modo che sia ben chiusa. Cuocete nella parte bassa per forno per 20 minuti, quindi togliete il foglio di alluminio, aggiungete la farina di riso direttamente in teglia e mescolate bene con un cucchiaio, in modo che si sparga uniformemente. Proseguite la cottura fino a doratura desiderata.

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

5 Risposte a “Patate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.