Patate al cartoccio tagliate a fette

La ricetta di oggi è semplice, leggera e ci consente di non sporcare più del necessario. Le patate al cartoccio tagliate a fette sono perfette per quando vogliamo un contorno sfizioso senza dover pulire teglie su teglie. Iniziamo a prepararle insieme?

Io ho realizzato 3 cartocci singoli, ma ovviamente potete anche farne uno unico, è uguale!

patate al cartoccio in fette

Per realizzare le patate al cartoccio tagliate a fette ho usato:

  • 5 patate medie
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • spezie (io ho usato erba cipollina, origano, timo e menta)
  • sale

Per realizzare i miei cartocci io ho utilizzato le patate con la buccia, quindi bisogna lavarle per bene prima di utilizzarle. Sceglietene una tipologia adatta per la cottura in forno o al vapore, verranno morbidissime in poco tempo!

Una volta pulite per bene le patate e averle sbucciate, tagliamole a fette più o meno spesse a seconda del tempo che avete a disposizione per cuocerle, io le ho tagliate ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Passiamo le fette di patate sotto l’acqua corrente e scoliamole. Trasferiamole quindi in una ciotola e condiamole con l’olio, un po’ di sale e le nostre spezie, abbondate pure! Mescoliamo con cura in modo che il condimento finisca su tutte le fette.

Intanto tagliamo tre fogli di carta forno e bagniamoli con dell’acqua, strizzandoli poi per bene. Al centro di ogni foglio di carta forno posizioniamo un po’ di fette di patate e chiudiamo il cartoccio in modo che le patate restino sigillate dentro. Io ho prima piegato la carta forno sulle patate e poi ho chiuso in una sorta di “caramella” i bordi laterali, potete usare anche uno spago adatto se preferite, per chiuderli meglio.

Inforniamo le nostre patate al cartoccio in forno caldo a 200° per circa 25-30 minuti, ma dipende, come detto prima, dallo spessore delle fette.

Ecco pronte le patate al cartoccio tagliate a fette, morbidissime, profumate e facilissime! Se le gradite più croccanti, proseguite la cottura per altri 10 minuti, buonissime!

patate al cartoccio in fette

 

Vi piace l’idea? Io non vedo l’ora di riproporla! 😀

 

Seguitemi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

2 Risposte a “Patate al cartoccio tagliate a fette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.