Pasta rucola bresaola e melanzane

La pasta rucola bresaola e melanzane è un classico primo “di sostanza”, come si dice qui da me, il riempi-pancia e allarga-sorrisi che, però, non ti incolla alla sedia della cucina, a meno che non si mangi doppia porzione, ovviamente 😀 Vediamo come ho preparato questo piatto?

Per due porzioni di pasta rucola bresaola e melanzane ho usato:

  • 140 g di spaghetti integrali
  • 15 g di rucola
  • 4 fette di bresaola
  • 4 fette di melanzana tonda
  • mezza cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

La prima cosa da fare è mettere a spurgare le melanzane: ricopriamole d’acqua e saliamo, lasciandole a mollo per almeno 45 minuti. Dopo di che scoliamole, sciacquiamole e asciughiamole per bene. A questo punto possiamo cuocerle, io le ho fritte in olio extravergine d’oliva, ma se preferite una versione più light potete arrostirle.

Mettiamo suo fuoco anche la pentola d’acqua per la pasta e, in una padella, facciamo scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva per rosolare la cipolla. Io l’ho tagliata in pezzi piccoli, ma visibili, ma vi confesso che l’ho fatto solo perchè mi seccato a prendere la grattugia 😀 .

Tagliamo a pezzetti anche rucola e bresaola e, quando la cipolla sarà ben rosolata, aggiungiamo in padella anche loro. Facciamo cuocere il tutto per un minuto e spegniamo la fiamma.  Aggiustiamo di sale e di pepe.

Cuociamo la pasta fino a quando non sarà morbida e trasferiamola in padella insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Saltiamo la pasta fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A fiamma spenta aggiungiamo le melanzane tagliate a pezzetti.

Ecco pronta la nostra pasta rucola bresaola e melanzane !

pasta rucola bresaola e melanzane

Volendo si può completare il tutto con una spolverata di grana grattugiato 😀

Venite a trovarmi anche su facebook e twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.