Pasta con verdure e mollica

Qualche giorno fa mi sono ritrovata con alcune amiche blogger a discutere di ricette carnascialesche, di cui, fra l’altro, il mio blog è assai carente. Fra chiacchiere (i dolci, ma non solo :D) e frittelle varie, però, mi è subito saltato all’occhio un primo piatto preparato da Catia di “Catia in cucina“. Le sue Mezze maniche colorate (Cliccate per leggere la sua versione e fare un giro sul suo blog, troverete tante idee insolite e interessanti, coraggio 😀 ) mi hanno subito conquistata come una bimba: che bei colori, che bei sapori! Il giorno dopo questo piatto era anche sulla mia tavola, anche se con qualche modifica 😉 ecco la mia versione della pasta con verdure e mollica!

Cedete anche voi a tutti questi colori e preparatela perchè è super buona! Grazie Catia! 😀

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di pasta corta
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1/2 cuore di lattuga
  • 5-6 pomodorini datterino
  • 1/2 costa di sedano piccola
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Pasta con verdure e mollica – Procedimento

Mentre l’acqua per la cottura della pasta giunge ad ebollizione, dedichiamoci alle nostre verdure: laviamole accuratamente e sminuzziamole finemente. Come consiglia Catia, possiamo utilizzare un miniprimer, tranne che per i pomodorini: quelli andranno tagliati in piccoli pezzetti separatamente.

In una padella versiamo un filo di olio extravergine d’oliva e facciamo appassire tutte le nostre verdure per qualche minuto. Aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo, quindi, il pangrattato e mescoliamo fino a quando questo non si sarà leggermente dorato. Se necessario, possiamo aggiungere ancora un po’ d’olio extravergine d’oliva. Insaporiamo il nostro condimento con delle spezie ed erbe aromatiche di nostro gradimento, io ho utilizzato il prezzemolo essiccato.

Cuociamo la pasta in acqua leggermente salata, scoliamola per bene e saltiamola velocemente in padella. Facciamo cuocere a fiamma vivace quel che basta a fare aderire verdure e mollica alla nostra pasta.

La pasta con verdure e mollica è pronta, non vi ispira??? 😀

pasta con verdure

Un consiglio in più:

Per rendere questo primo piatto ancora più colorato, possiamo aggiungere anche il radicchio 😀

Grazie ancora Catia, non credo che abbandonerò più questo piatto! 😉

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Una risposta a “Pasta con verdure e mollica”

  1. Grazie a te!!! Wow, sono ancora in tempo per venire a pranzo lì? 😀 Ma quanto mi hai fatto felice oggi! Grazie! 😀 (Ah, sappi che l’aggiunta dei datterini ora te la copio!! 😀 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.