Pasta con gamberoni e pistacchi

C’era una ricetta che mi ronzava per la mente da settimane: le trofie con i gamberoni e i pistacchi tritati. Qualche tempo fa, mentre facevo la spesa, ho trovato una bella confezione di trofie fresche e le ho subito messe nel carrello. Purtroppo, per svariati motivi, non sono riuscita poi a comprare i gamberoni, posticipando la preparazione della ricetta. Ieri, finalmente, ho trovato dei bei gamberoni freschi e, appena arrivata in casa, ho cominciato a preparare tutto per benino. Al momento di pesare le trofie la triste sorpresa: erano ammuffite! Nooooo! Ecco il motivo per cui la ricetta di oggi non si intitola “trofie con gamberoni e pistacchi”, ma “pasta con gamberoni e pistacchi“!

Per fortuna sono riuscita comunque a rimediare e a portare in tavola un primo piatto super gustoso, ma se provate la ricetta utilizzate le trofie, renderanno sicuramente meglio 😀

pasta con gamberoni e pistacchi

Ingredienti:

  • 150 g di pasta corta
  • 6 gamberoni
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 3 cucchiai di pistacchi tritati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

Pasta con gamberoni e pistacchi – Procedimento

Sgusciamo 4 dei 6 gamberoni e, con uno stuzzicadenti, eliminiamo il filamento nero che si estende lungo il loro dorso. Tagliamo, quindi, i gamberoni in pezzetti.

In una padella versiamo un filo d’olio e facciamolo riscaldare con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Aggiungiamo i gamberoni, sia quelli in pezzi, sia quelli interi, e lasciamo insaporire. Sfumiamo il vino bianco e, quando questo sarà evaporato, togliamo dalla pentola i gamberoni interi e l’aglio e aggiungiamo i pistacchi tritati e la panna. Spegniamo la fiamma.

Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente, conservando una tazzina di acqua di cottura. Saltiamo la pasta aggiungendo l’acqua di cottura, fino a che non avrà raggiunto il grado di cremosità che preferiamo.

Serviamo la pasta con gamberoni e pistacchi aggiungendo sul piatto il gamberone cotto in precedenza e tenuto in caldo e una spolverata di pistacchi tritati.

pasta con gamberoni e pistacchi

Un consiglio in più

Se non gradite o non trovate i pistacchi, potete utilizzare anche le mandorle, meglio se precedentemente tostate 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.