Panini di patate

Ormai dovreste saperlo, qualsiasi ricetta in cui si aggiunga questo ingrediente magico diventa per me totalmente irresistibile. Oggi prepariamo insieme i panini di patate, sofficissimi e più leggeri dei panini tradizionali, e forse pure più buoni. Io li ho realizzati in versione mini, perfetti per fare da companatico in un pranzo o una cena con più portate, o per essere messi in borsa per una merenda “itinerante”, ma ovviamente voi potrete realizzarli delle misure che più vi aggradano. Iniziamo? 🙂

panini di patate

 

Per realizzare 12 piccoli panini di patate ( o 6 grandi) ho usato:

  • 200 g di patate (circa 2 medio-piccole)
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 150 ml circa di acqua tiepida
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di sale

Iniziamo la preparazione dei nostri panini di patate pulendo e bollendo le patate fino a quando non saranno completamente morbide, serviranno circa 25 minuti a partire dal bollore dell’acqua. Dopo questo, le patate dovranno totalmente raffreddare. Lasciatele anche in frigo per un paio d’ore, o a temperatura ambiente, se avete tempo. Io ho utilizzato delle patate che avevo bollito il giorno prima.

Quando saranno fredde, sbucciamo le patate e schiacciamole molto bene con l’aiuto di una forchetta o, meglio ancora, di uno schiacciapatate. Aggiungiamo allora metà della semola, sciogliamo il lievito nell’acqua e iniziamo a bagnare il nostro impasto, compattandolo con una forchetta. Esaurita l’acqua, aggiungiamo il sale e l’altra metà di semola, lavorando con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Se necessario, aggiungiamo altra semola, a poco a poco. Adagiamo il panetto su un canovaccio pulito e leggermente infarinato e lasciamolo in una ciotola, ben coperta (io ho usato un plaid), a lievitare per almeno 3-4 ore.

Quando l’impasto sarà cresciuto, foderiamo una teglia con carta forno e accendiamo il forno a 190°. Formiamo i panini della grandezza che preferiamo, come vi ho detto prima, io li ho fatti piccoli. Aiutiamoci con della semola, se l’impasto è molto morbido. Distanziamoli un poco fra di loro e inforniamoli nella parte media del forno, per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Appena sfornati, trasferiamo i panini su un canovaccio pulito e avvolgiamoli, in modo da trattenere l’umidità al loro interno e farli diventare morbidissimi. Basteranno 5 minuti.

Ecco pronti i nostri panini di patate, semplici, soffici e buonissimi! Possiamo farcirli o lasciarli in purezza, voi cosa preferite? 🙂

Panini di patate

Guardate com’è soffice l’interno:

panini di patate soffici

L’ideale sarebbe consumarli appena sfornati, o qualche ora dopo, ma andranno bene anche i giorni seguenti se conservati correttamente. Avvolgiamo i panini con un canovaccio e poi chiudiamo il tutto in una busta per alimenti.

Vi va di seguirmi anche su facebook e su twitter? Vi aspetto!

Una risposta a “Panini di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.