Panini di patate pancetta e scamorza

Volete portare in tavola dei panini sofficissimi, facili da preparare, ma gustosissimi? Oggi vi propongo dei panini di patate pancetta e scamorza, davvero fantastici! La ricetta base l’ho vista nel programma di Benedetta Parodi, ma ho sostituito lo speck con la pancetta e ho ridotto il lievito.

Ecco cosa occorre per preparare i panini di patate pancetta e scamorza:

  • 250 g di patate
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 100 g di scamorza affumicata a cubetti
  • 270-300 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco

Facciamo bollire le patate, spelliamole e schiacciamole per bene e lasciamole a intiepidire. Nel frattempo in una padella senza olio facciamo soffriggere la pancetta, in modo da far sciogliere il grasso in eccesso. Dopo un paio di minuti di cottura scoliamo la pancetta in abbondante carta assorbente per asciugarla per bene.

Quando le patate saranno ben tiepide aggiungiamo le farine e amalgamiamo con una forchetta. Prendiamo dal totale un bicchiere di acqua, sciogliamoci dentro il lievito di birra e aggiungiamo il tutto alla farina e alle patate. Aggiungiamo il sale e iniziamo a mescolare con la forchetta e continuiamo ad aggiungere acqua, ma a poco a poco, in modo da renderci conto di quando fermarci. Iniziamo a impastare con le mani e amalgamiamo la pancetta e la scamorza nell’impasto. Lasciamolo a lievitare per almeno due ore in un posto caldo e riparato dalle correnti d’aria.

Trascorse le due ore di lievitazione rivestiamo due teglie di carta forno e dividiamo l’impasto in piccoli panetti, distanziati l’uno dall’altro. Facciamo lievitare (coperti con un canovaccio e una coperta) per un’altra ora e finalmente possiamo infornare! 🙂

Inforniamo in forno già caldo a 200° per almeno 20-25 minuti. Controllate la doratura per regolarvi.

Ecco pronti i panini di patate pancetta e scamorza:

panini di patate pancetta e scamorza

 

Venite a seguirmi su facebook, cliccate qui!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.