Panini all’olio

[banner] Ho sempre nutrito una certa adorazione per i panini all’olio, ma non avevo mai provato a farli in casa, quando, sfogliando un libro di cucina riposto in uno scaffale della libreria, mi sono imbattuta nella ricetta. Quale migliore occasione per provare a fare in casa i miei adorati panini all’olio?

panini all'olio

 

Vediamo cosa occorre per preparane circa 8-10 di media dimensione :

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 40 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 90 ml di olio extravergine d’oliva  del Frantoio Vallone
  • una bustina di lievito di birra disidratato
  • un po’ di sale

Mescoliamo insieme le due farine, aggiungiamo lo zucchero e il lievito secco, ammorbidiamo la farina con un po’ di latte e iniziamo a mescolare con una forchetta, continuiamo ad aggiungere il latte e, quando sarà quasi del tutto amalgamato, aggiungiamo il sale e l’olio. Impastiamo a mano finchè l’impasto non risulti liscio e omogeneo. Lasciamolo a lievitare per 2 ore, coperto da un canovaccio pesante e lontano dalle correnti d’aria.

Passate le due ore, procediamo con la pezzatura, io ho ricavato circa 8 panini abbastanza grandi, ma se volete farli più piccoli potete anche dividere l’impasto in 12-15 palline, a vostro gradimento. Lasciamo le palline a lievitare per un’altra ora direttamente nella teglia.

Accendiamo il forno a 200° statico.

Spennelliamo i panini già lievitati con dell’olio e inforniamoli per circa 15 minuti, ma controllate spesso il colore della superficie.

Una volta sfornati, passateli per 5 – 10 minuti in un canovaccio, ben richiusi, in modo che la parte esterna si ammorbidisca un po’.

Ecco finiti i nostri panini all’olio, pronti da farcire!

[banner network=”adsense” type=”text”]

panini all'olio 2

 

Se non li consumate subito, avvolgeteli ben stretti nella pellicola da cucina e si conserveranno per circa 2-3 giorni (Riscaldateli leggermente se li volete di nuovo ultra morbidi!) . Se dopo i 3 giorni ve ne restano ancora fate come me: affettateli, grigliate le fette e conditele con del pomodoro a pezzi: una bruschetta croccante fuori, ma morbidissima dentro!

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

Questa ricetta è stata realizzata con la collaborazione di:

Logo_antico_frantoio_vallone_color_300x300 Logo_addioPizzo_300x300

 

enite a trovarmi sulla mia pagina facebook! Cliccate qui! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.