Panini al latte a forma di numero

Perfetti per i compleanni di grandi e piccini, i panini al latte a forma di numero sono molto versatili: possiamo farcirli prima o dopo la cottura, con ingredienti dolci o salati e possiamo realizzare il numero che preferiamo o, perchè no, anche una lettera!

Per rendere originale il vostro buffet da compleanno non perdetevi questa ricetta, semplice, gustosa e bella da vedere! Iniziamo a vedere cosa ho utilizzato per prepararla? 🙂

panini al latte a forma di numero

Ecco cosa occorre:

  • 400 g di semola rimacinata di grano duro
  • 270 ml di latte
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo + 1 cucchiaio di latte
  • semi di papavero

Panini al latte a forma di numero – Procedimento

Per preparare l’impasto ho usato lo sbattitore elettrico con fruste a spirale, è semplicissimo!

In una ciotola, disponiamo la farina a fontana, ossia con un buco al centro. A parte emulsioniamo il latte con lo zucchero, il lievito e l’olio, mescolando fino a quando zucchero e lievito saranno ben sciolti. Versiamo il tutto nella ciotola con la farina e iniziamo a frullare con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo il sale e continuiamo a frullare fino a quando l’impasto non tenderà a staccarsi dalle pareti della ciotola.

Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro oliato e rifiniamolo a mano, fino a quando sarà compatto e non appiccicoso. Riponiamo l’impasto nella ciotola e lasciamolo lievitare, ben coperto, per circa 4 ore.

Trascorso questo tempo  rivestiamo un’ampia teglia di carta forno e, sempre su un piano da lavoro oliato, lavoriamo l’impasto dividendolo in piccoli panetti da 50 grammi circa. Appallottoliamo i panini e disponiamoli nella teglia molto vicini, in modo da formare il numero. Io ho realizzato il numero 2. Copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare per ancora 30 minuti.

Facciamo riscaldare il forno a 200°.

Sbattiamo un uovo con il latte e spennelliamo il nostro numero, cospargendolo poi di semi di papavero o di sesamo.

Inforniamo nella parte bassa del forno fino a quando i panini non avranno il classico colore ambrato. Appena sfornati, copriamoli con un canovaccio per 5-10 minuti.

Ecco pronti i nostri sofficissimi panini al latte a forma di numero:

panini al latte da compleanno

Dalla foto non si riesce a percepire la sofficità dei panini, ottenuta grazie all’uso delle fruste elettriche. I panini resteranno soffici per tutto il giorno, se ben protetti con la pellicola trasparente. Il giorno dopo, per riaverli sofficissimi, basterà scaldarli un po’ nel forno.

Ecco un paio di idee per le farciture

Con attenzione e delicatezza possiamo tagliare in due il nostro numero e farcirlo con formaggio spalmabile, lattuga e prosciutto cotto; se preferite le farciture dolci allora potremmo spalmare della crema di nocciole o la marmellata. Possiamo anche optare per una farcitura pre-cottura: stendiamo i singoli panetti e riempiamoli con formaggio e prosciutto o crema di nocciole, o marmellata e richiudiamoli formando i panini e proseguendo come indicato nella ricetta.

Come vedete, i panini al latte sono super versatili, voi come li farcireste? 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

2 Risposte a “Panini al latte a forma di numero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.