Pan di spagna – ricetta base

Il pan di Spagna è una delle ricette base che tutti hanno provato (e sbagliato) almeno una volta nella vita. Comprare la base per una torta al supermercato o in panificio è più semplice e più veloce, ma volete mettere la soddisfazione di prepararla in casa?

Ecco allora la ricetta base del pan di Spagna, con tutti i trucchetti per ottenere una torta alta, soffice e ideale da farcire!

pan di spagna ricetta e trucchi
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15-20 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 Uova (250 g)
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate

Preparazione

  1. Lasciamo le uova fuori dal frigo per almeno 30 minuti, in modo che raggiungano la temperatura ambiente, facilitando la montatura.

  2. Rompiamo le uova in una ciotola e pesiamole, ne serviranno 250 grammi, corrispondenti a circa 5 uova di piccole dimensioni.

    Trasferiamo le uova nella ciotola di una planetaria, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a montare, aumentando a poco a poco la velocità.

  3. Le uova dovranno aumentare di 6 volte il loro volume, per cui occorreranno almeno 25 minuti in planetaria. Possiamo procedere anche con lo sbattitore elettrico.

  4. Mentre le uova montano, setacciamo la farina e la fecola di patate, accendiamo il forno a 180° e imburriamo e infariniamo uno stampo da 22 centimetri di diametro. Si può utilizzare una teglia grande fino a 24 centimetri di diametro con questa dose.

  5. Quando le uova risulteranno chiare, spumose e il loro volume sarà cresciuto di 6 volte rispetto a quello iniziale possiamo amalgamare le farine. Aggiungiamo le farine precedentemente setacciate, a poco a poco, e amalgamiamo con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

  6. Facciamo attenzione a mescolare per bene le farine, in modo da non creare grumi sul fondo della ciotola. Trasferiamo il composto nella teglia e inforniamo per circa 35 minuti. Cerchiamo di non aprire il forno durante la cottura, per evitare di sgonfiare la torta.

  7. Quando il colore del pan di Spagna sarà leggermente ambrato e i bordi risulteranno staccati dalla teglia, spegniamo il forno e lasciamo riposare la torta per qualche minuto con lo sportellino aperto. Quindi sforniamola, lasciamola intiepidire per ancora 5-10 minuti e sformiamola su una gratella.

  8. Lasciamo raffreddare completamente il nostro pan di Spagna prima di coprirlo o tagliarlo per utilizzarlo nelle nostre preparazioni. Eccolo pronto!

    pan di spagna ricetta base e trucchi

Un consiglio in più

Se siete alle prime armi e state preparando il pan di Spagna per un’occasione importante, potete andare sul sicuro aggiungendo alla farina la punta di un cucchiaino di lievito per dolci. Non è previsto nella ricetta originale e non è necessario riuscendo a montare le uova a puntino, ma è un piccolo trucchetto che può tornare utile 🙂

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.