Ossa al formaggio

Come vi schierate riguardo Halloween? Siete fra i favorevoli o i contrari? Per tutti quelli che vedono questa festa come un’occasione in più per divertirsi, oggi propongo le ossa al formaggio! Per tutti gli altri, invece, dei semplici stuzzichini gustosi e facili da realizzare 😀 allora, riusciranno le ossa al formaggio a mettere d’accordo tutti? 🙂 Intanto guardiamo gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta!

ossa al formaggio

Per realizzare le ossa al formaggio ho usato:

  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 120-140 ml di acqua tiepida
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di miele millefiori o zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale
  • formaggio a pasta morbida q.b.

Realizziamo per prima cosa l’impasto sciogliendo il lievito in un po’ d’acqua presa dal totale. In una ciotola mettiamo la farina, il lievito sciolto e il miele (o lo zucchero) e iniziamo a mescolare con una forchetta, aggiungendo a poco a poco altra acqua. Aggiungiamo il sale e ancora acqua fino a quando il composto non sarà lavorabile con le mani. Impastiamo a mano, aiutandoci con un altro po’ di farina se serve, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Mettiamolo al centro di un canovaccio pulito, poi dentro la ciotola e lasciamolo coperto a lievitare in un luogo privo di correnti d’aria per almeno 4-5 ore.

Quando l’impasto sarà ben lievitato accendiamo il forno a 220° e rivestiamo una teglia di carta forno.

In un piano infarinato trasferiamo l’impasto e stendiamolo leggermente. Se avete un tagliabiscotti a forma di osso basterà semplicemente stendere l’impasto e ricavarne le forme; se, come me, non lo avete, prendete poco impasto alla volta, stendetelo come fosse un rettangolo lungo, incidete le estremità in due piccoli lembi, modellandoli per ottenere delle forme sferiche simili alle diramazioni delle ossa.

Trasferiamo le nostre ossa nella teglia e modelliamole ancora un po’ in modo che il centro sia un po’ più sottile delle estremità. Considerate che in forno gonfieranno un po’, quindi non mettetele troppo vicine fra loro.

Inforniamo per circa 8-10 minuti. Nel frattempo tagliamo a piccoli pezzi un po’ di formaggio.

Trascorso il tempo necessario a gonfiare e cuocere leggermente, sforniamo le ossa e aggiungiamo i pezzetti di formaggio nella quantità che preferiamo.

Inforniamo di nuovo fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto.

Una volta sfornate, copriamo le nostre ossa al formaggio con un canovaccio per 5 minuti, in modo da trattenere l’umidità e lasciarle morbide dentro.

Volendo, possiamo accompagnare le ossa al formaggio con della passata di pomodoro aromatizzata, ristretta in padella.

Eccole pronte!

ossa al formaggio

ossa al formaggio

Se non consumate subito queste pizzette, avvolgetele in un canovaccio e chiudetele dentro un contenitore con il coperchio fino al momento di servirle.

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.