Orata al forno con verdure

Oggi prepareremo insieme un secondo piatto maestoso, ma semplice, gustoso e salutare: l’orata al forno con le verdure! Questo piatto racchiude il sapore del mare e il gusto delle verdure, è bilanciato e irresistibile per coloro che amano il pesce. Vediamo subito come l’ho preparato? 🙂

orata al forno con verdure

Ecco cosa occorre per preparare l’orata al forno con verdure:

  • un’orata grande, desquamata
  • 2 patate medie
  • 2 carote medie
  • un cipollotto
  • 30-40 g di rucola
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Per facilitare il nostro lavoro, facciamo squamare l’orata direttamente al pescivendolo, in modo da averla pronta per la cottura in forno.

Puliamo, sbucciamo e, con una mandolina, tagliamo a fette sottili le patate. Lasciamole a mollo in una ciotola d’acqua per 10 minuti.

Nel frattempo Foderiamo una teglia ampia con la carta forno e laviamo e tagliamo a rondelle le carote e il cipollotto. Accendiamo il forno a 170°.

Scoliamo le fette di patate, sciacquiamole e tamponiamole con un canovaccio pulito. Aggiungiamo nella ciotola anche le carote e irroriamo le nostre verdure d’olio e mescoliamole fino a quando non saranno ben condite. Trasferiamole, quindi, sulla carta forno. Aggiungiamo l’orata e inforniamo per 15 minuti.

Trascorso questo tempo togliamo la teglia dal forno, aggiungiamo il sale e sigilliamola con della carta stagnola, facendo attenzione a non bruciarci.

Lasciamo proseguire la cottura per ancora 25-30 minuti.

Aggiungiamo per ultimo il cipollotto tagliato a rondelle e continuiamo la cottura per 5-10 minuti, aumentando la temperatura del forno a 210°, fin quando le verdure non risulteranno cotte e con il grado di croccantezza che preferiamo.

In un piatto da portata mettiamo la rucola, le verdure cotte e l’orata, condendo, se piace, con un po’ di succo di limone.

Ecco pronta sua maestà l’orata al forno con le verdure!

orata al forno con verdure

Vi assicuro che è buonissima! 🙂

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.