Nocciole pralinate

Le nocciole pralinate, così come le mandorle pralinate e tutta la frutta secca pralinata, per me sono dei talloni d’Achille: le adoro con ogni molecola del mio corpo e mi diverto molto a prepararle per le festività e i compleanni, colorandole sempre in modo diverso. Questi dolcetti sono semplici da preparare, non necessitano di forno e fanno tornare bambini anche i più grandi, quindi perchè non approfittarne? Prepariamo insieme le nocciole pralinate!

nocciole pralinate

Per preparare le nocciole pralinate ho utilizzato:

  • 100 g di nocciole tostate e spellate
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • un pizzico di colorante rosso

Mettiamo un pentolino sul fuoco e aggiungiamo l’acqua e lo zucchero. Mescoliamo di tanto in tanto e aspettiamo che l’acqua inizia sobollire. Quindi aggiungiamo un pizzico di colorante in polvere e, quando le bolle saranno diventate più grandi, versiamo in pentola anche le nocciole. Da questo momento procediamo mescolando abbastanza costantemente fino a quando lo zucchero non inizierà a cristallizzarsi intorno alle nostre nocciole. Man mano noteremo che lo zucchero inizierà a fare un po’ di resistenza mentre mescoliamo: ci siamo quasi. Questo passaggio sarà molto rapido quindi attenzione: appena lo zucchero sarà totalmente cristallizzato spegniamo la fiamma e trasferiamo le nocciole su un vassoio rivestito di carta forno, separandole con il cucchiaio.

Lasciamo raffreddare le nocciole pralinate et voilà: eccole pronte da servire!

nocciole pralinate

Per realizzare la ricetta occorreranno dai 6 ai 10 minuti. Io ho diviso la preparazione in due, per realizzare due sfumature con il colorante rosso, ideale, ad esempio, per una laurea, un compleanno di una bambina o per le festività natalizie. In ogni caso, se preferite, potete anche omettere il colorante.

nocciole con lo zucchero

Cliccando QUI troverete la video-ricetta per vedere tutti i passaggi che ho effettuato, seguitemi! 🙂

Venitemi a trovare anche su twitter e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.