Muffin al cacao e cioccolato bianco

 

 

Oggi vi propongo questi romanticissimi muffin al cacao e cioccolato bianco di cui sono davvero fiera. Dopo vari tentativi sono riuscita ad ottenere dei muffin morbidissimi anche fuori, senza quella fastidiosa crosticina che avrebbe reso difficile creare il “cuore” di cioccolato bianco. Vediamo subito come li ho preparati?

muffin al cacao e cioccolato bianco 1

Ecco cosa serve per preparare 6-7 muffin al cacao e cioccolato bianco:

  • 100 g di farina 00
  • 90 g di zucchero fino (non a velo)
  • 80 ml di latte (più altri 20 ml al bisogno)
  • 25 ml di olio di semi
  • un uovo medio
  • 35 g di cacao amaro
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 30 ml di panna da montare

In una ciotola mescoliamo farina, zucchero, cacao, cannella, sale e lievito. In un’altra emulsioniamo il latte (80ml) e l’olio. In un piattino sbattiamo con una forchetta l’uovo fino a farlo diventare leggermente spumoso.

Accendiamo il forno a 165° statico.

Aggiungiamo parte di latte e olio nella ciotola della farina e iniziamo ad amalgamare con una spatola. Aggiungiamo l’uovo e il resto di latte e olio. La consistenza deve risultare abbastanza compatta, non liquida come una torta, ma se questo “impasto” vi sembra troppo duro, aggiungete ancora un po’ di latte (io li ho fatti più volte e in alcune ho aggiunto altro latte e in alcune no, molto probabilmente dipenderà dalla grandezza delle uova)

Riempiamo dei pirottini fino a 3/4 e mettiamoli nell’apposito stampo fa muffin. Inforniamo per 15-20 minuti, fino a quando non saranno gonfiati. Controlliamo la cottura con uno stecchino e, quando li avremo sfornati, copriamoli con un canovaccio pulito e facciamoli raffreddare.

Prepariamo intanto la ghanache: a bagnomaria facciamo riscaldare la panna, aggiungendo poi il cioccolato spezzettato e mescolando fino a quando non si sarà creata una cremina senza grumi. Lasciamo raffreddare fuori dal frigo.

Io ho utilizzato la ganache senza montarla, per non prendere proprio le fruste elettriche, ma se preferite una consistenza più spumosa, potete montare la crema ad alta velocità fino a quando non avrà incorporato aria e non si sarà gonfiata.

Ora che sia muffin sia crema sono freddi, passiamo alla fase romantica: con uno stampino piccolo a forma di cuore incidiamo la superficie dei muffin e, con ancora la formina dentro, con un coltellino estrapoliamo il cuoricino. Riempiamo la cavità con la ganache al cioccolato bianco.

Ecco pronti i nostri muffin al cacao e cioccolato bianco, romanticissimi, vero? 🙂

muffin al cacao e cioccolato bianco

 

Seguitemi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.