Melanzane impanate senza uova

Oggi vi presento una pura sfiziosità in due vesti uguali e diverse. Curiosi? Prepareremo dei deliziosi bocconcini di melanzane impanate senza uova, realizzati sia fritti, sia al forno, senza alcuna differenza! Guardate attentamente le foto, riuscite a individuare i bocconcini fritti e i bocconcini al forno? Ho voluto provare entrambe le versioni per dirvi i pro e i contro, ma alla fine ho dovuto constatare che non vi è differenza alcuna fra le due tipologie di cottura, né mancanze della cottura in forno, come  spesso accade. Quindi a voi la scelta, ma iniziamo a leggere la ricetta! 😀

melanzane impanate senza uova

Per realizzare i bocconcini di melanzane impanate senza uova ho usato:

  • Mezza melanzana
  • 3 cucchiai di farina
  • acqua q.b (circa 5 cucchiai)
  • pangrattato a grana grossa q.b.
  • grana grattugiato q.b.
  • abbondante prezzemolo fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • passata di pomodoro

Togliamo il picciolo dalla melanzana e tagliamola a metà. Ricaviamo più fette larghe da questa metà e tagliamole prima a strisce e poi a quadretti. Io lascio sempre la buccia, ma se preferite potete anche  toglierla. Lasciamo i nostri quadretti di melanzana a mollo in acqua salata per 15 minuti.

Nel frattempo prepariamo la panatura. In una ciotola o un piatto fondo mettiamo la farina e aggiungiamo l’acqua, bisogna andare ad occhio, fino ad ottenere una pastella fluida, ma non troppo liquida. Aggiungiamo un po’ di sale alla pastella.

In un mixer mettiamo il pangrattato a grana grossa, il prezzemolo e il formaggio grattugiato e tritiamo per pochi secondi, fino ad uniformare il tutto, soprattutto il prezzemolo, per evitare che ci siano parti grandi che brucerebbero in cottura, rendendo amaro il risultato.

Scoliamo, sciacquiamo ed asciughiamo le melanzane a cubetti e impaniamole passandole prima dalla pastella e poi nel pangrattato aromatizzato. Lasciamo riposare i bocconcini per 5 minuti e poi procediamo alla cottura.

Cottura in padella: facciamo riscaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella e friggiamo i bocconcini di melanzane impanate senza uova, pochi per volta, a fuoco medio, fino a doratura. Scoliamoli su della carta assorbente.

Cottura in forno: preriscaldiamo il forno a 180°, rivestiamo una teglia con carta forno e disponiamo in un unico strato i bocconcini di melanzane. Aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo per circa 20-30 minuti, rigirando i bocconcini a metà cottura. Il tempo di cottura dipende dallo spessore e dalla grandezza in generale del bocconcino.

Mentre le melanzane cuociono, in entrambi i modi, facciamo addensare un po’ di passata di pomodoro, salandola e insaporendola con dell’origano.

Disponiamo i bocconcini di melanzane impanate senza uova intorno ad una ciotolina di passata di pomodoro e portiamoli in tavola!

melanzane impanate senza uova

 

Vi piacciono? Sono davvero eccezionali!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 😀

2 Risposte a “Melanzane impanate senza uova”

  1. Le melanzane devono non devono essere messe a mollo nell’acqua perché sono spugnose e assorbono troppa acqua. L’ideale è mettetele in uno scolapasta con un piatto sopra e in peso dopo averle salate e bagnate un po

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.