Melanzane arrostite al prezzemolo

Con l’arrivo delle belle giornate si fa sempre più forte il bisogno di mangiare piatti leggeri, freschi e semplici da preparare. Oggi vi propongo un piatto a base di verdure, perfetto come antipasto in un buffet freddo o come contorno, da preparare anche in anticipo: le melanzane arrostite al prezzemolo, leggere, gustose e facili da preparare! Vediamo come realizzarle? 🙂

melanzane arrostite al prezzemolo

Per preparare le melanzane arrostite al prezzemolo ho usato:

  • una melanzana oblunga
  • 8 pomodorini datterino
  • prezzemolo fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Laviamo la melanzana e tagliamola in fette spesse poco più di mezzo centimetro. Copriamole di acqua leggermente salata e lasciamole a mollo per 30 minuti, quindi scoliamole, sciacquiamole e asciughiamole con un canovaccio pulito.

Versiamo un cucchiaio d’olio su una piastra e spennelliamolo per coprire tutta la superficie. Facciamo riscaldare la piastra e grigliamo le nostre melanzane, rigirandole a metà cottura, quando si saranno impressi sulla superficie i segni delle righe. È importante che le melanzane non siano tagliate troppo sottili perché in cottura si seccherebbero e cuocerebbero male, ma non preoccupatevi se le fette vi sembrano spesse, cuocendo perderanno volume e si ammorbidiranno.

Mentre le melanzane cuociono laviamo e tagliamo i pomodorini, l’aglio e il prezzemolo fresco.

Trasferiamo le nostre melanzane grigliate in una ciotola, aggiungiamo i pomodorini, l’aglio, il prezzemolo, un po’ di sale e il rimanente olio extravergine e mescoliamo fino a condire tutto per bene. Lasciamo insaporire per un quarto d’ora ed ecco pronte le nostre melanzane al prezzemolo, profumate, leggere, colorate e super gustose!

melanzane arrostite al prezzemolo

Immagino questa ricetta in un buffet ricco, ma leggero, durante un pranzo estivo, magari all’aperto, che ne dite?

Per dare alla ricetta ancora più sprint potete aggiungere del peperoncino fresco, privato dei semi e tagliato a fettine sottili, oppure, per renderlo un piatto più ricco, del formaggio a dadini!

Se preferite, potete sostituire l’aglio con il cipollotto fresco o la cipolla rossa!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.