Melanzane alle mandorle

[banner] Le melanzane alle mandorle sono un antipasto tutto mediterraneo, preparato con salsa di pomodorini freschi e mandorle croccanti.

La preparazione è semplice, vediamo cosa ci serve:

  • una melanzana grande
  • circa 20-25 pomodorini ciliegia
  • una cipolla medio-piccola
  • mandorle intere con la buccia
  • sale, pepe, basilico
  • olio d’oliva

Iniziamo preparando la salsa: tritiamo finemente la cipolla e mettiamola in un pentolino a soffriggere, tagliamo i pomodorini a pezzi piccoli e aggiungiamoli alla cipolla. Facciamo cuocere per circa 10-15 minuti con il coperchio, a fiamma bassa. Aggiungiamo il sale, il pepe e il basilico e schiacciamo i pezzetti di pomodorini con una forchetta. Togliamo il coperchio e facciamo cuocere finchè la salsa non si sarà un po’ addensata.  Mettiamo da parte e facciamo raffreddare.

Mettiamo le mandorle in una teglia e lasciamole in forno caldo per 5-10 minuti, il tempo che si tostino, ma non si brucino ovviamente. Una volta fuori dal forno facciamole raffreddare e tagliamole a pezzi grossi. Potete anche usare il mixer, l’importante è che non tritiate troppo finemente le mandorle.

Tagliamo la melanzana a fette sottili, massaggiamo le fette con un po’ di sale e lasciamole scolare per mezz’ora. Trascorso il tempo sciacquiamole e asciughiamole bene. Facciamo riscaldare l’olio in una padella antiaderente e friggiamo le fette di melanzana. Mettiamole in un piatto ricoperto di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso e lasciamole raffreddare.

Quando tutto sarà freddo assembliamo le nostre “pizzette”: mettiamo la salsa sulle fette di melanzana e completiamo con abbondanti mandorle tostate.

[banner network=”adsense” type=”text”]

Ecco le nostre melanzane alle mandorle pronte:

melanzane alle mandorle

 

Potete anche grigliare le melanzane se fritte vi sembrano troppo pesanti, rinuncerete in piccola parte al gusto, ma saranno comunque buone!

melanzane alle mandorle 2

 

Se volete seguirmi anche su facebook cliccate qui per arrivare alla mia pagina 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.