Lonza di maiale al prosciutto – ricetta Nigella

[banner] Approdato da poco su Real Time, il programma di Nigella Lawson mi è subito piaciuto: i piatti semplici e gustosi, la grafica coinvolgente e la protagonista bellissima e bravissima. Ho deciso di riproporre una sua ricetta che mi è piaciuta tantissimo: la lonza di maiale al prosciutto crudo e origano, con qualche piccola modifica personale, un successo!

lonza di maiale al prosciutto

Ingredienti:

  • 1,5 kili di lonza di maiale in un’unica fetta
  • 150 g di prosciutto crudo
  • origano
  • una cipolla grande
  • mezzo porro
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe

Lonza di maiale al prosciutto – Procedimento

Fate tagliare al macellaio la lonza di maiale in modo che risulti una grande, unica, fetta. Salatela pochissimo e massaggiatela con pepe ,origano e un po’ d’olio, all’interno. Aggiungete le fette di prosciutto crudo e arrotolate la carne. Chiudetela con dello spago e riponetela in una teglia oliata.

Attorno alla carne tagliate a pezzi grossi cipolla e porro, salate, pepate e cospargete di origano e infornate per circa 30 minuti a 170°. Trascorso questo tempo aggiungete nella teglia il vino bianco, rigirate un po’ tutti gli ingredienti e infornate di nuovo per circa 30-40 minuti a 180°.

Controllate la cottura perchè ovviamente molto dipende dallo spessore della carne. Quando è tutto bel cotto lasciate riposare per un po’, almeno mezz’ora, prima di tagliare le fette o si sfalderanno. Ricoprite le fette con il sughetto che è rimasto nella teglia e usate cipolla e porro come contorno.

La lonza di maiale al prosciutto è pronta!

Un consiglio in più

Se volete rendere il vostro piatto ancora più goloso, insieme a cipolle e porro, aggiungete nella teglia anche delle patate tagliate a dadini.

Passate a trovarmi su facebooktwitter e instagram, vi aspetto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.