Kinder brioss simil ricetta

Avete mai voluto provare a fare in casa le kinder brioss? Io ho sempre voluto, ma per un motivo o per un altro ho sempre posticipato il momento. Ma adesso era proprio giunta l’ora! La ricetta l’avevo vista su questo blog , ma ho cambiato la farcitura e il tipo di farina perchè non avevo la manitoba. Vediamo cosa occorre per realizzare 8-10 kinder brioss?

  • 300 g di farina 00
  • 60 g di fecola
  • un tuorlo
  • 190 ml di latte
  • 20 g di burro
  • 40 g di zucchero a velo non vanigliato
  • un cucchiaio di olio di semi
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • confettura di albicocca VIS
  • zucchero a velo per decorare

Facciamo a pezzetti il burro e mettiamolo in un pentolino insieme a metà del latte. Riscaldiamo leggermente in modo da far ammorbidire il burro e mettiamo da parte. Riscaldiamo il resto del latte e sciogliamoci dentro il lievito.

In una ciotola ampia mescoliamo farina, fecola e zucchero e disponiamole a fontana. Al centro versiamo il latte con il lievito e mescoliamo velocemente con una forchetta. Aggiungiamo l’altro latte, il tuorlo e l’olio di semi. Impastiamo finchè l’impasto non sarà uniforme. Lasciamolo lievitare ben coperto e in un luogo caldo e asciutto per 2 ore almeno.

Prepariamo una teglia rettangolare (la mia era di circa 25×20) dove disporre il nostro impasto e un mattarello. Prendiamo l’impasto lievitato e stendiamolo MOLTO delicatamente, ritagliando un rettangolo di uguale dimensione della teglia. Trasferiamo l’impasto nella teglia e copriamolo. Dovrà lievitare per ancora un’altra ora. Se vi avanzano ritagli di pasta create delle piccole palline e fatele lievitare, saranno dei fantastici panini dolci, ma anche salati perchè no 🙂

Inforniamo in forno caldo e statico a 180° per almeno 15 minuti. Quando l’impasto inizia a colorarsi di sopra è pronto. Togliete la teglia dal forno e delicatamente sformate il panbrioche su un canovaccio pulito e avvolgetelo. Lasciatelo a riposare per almeno 30-40 minuti, il tempo che diventi tiepido.

A questo punto tagliamolo in due o tre strati (dipende dall’altezza), potete anche tagliarlo prima in pezzi per fare le merendine e poi in strati, procedete come vi sentite più sicure. Ritagliamo i bordi esterni e poi tagliamo le nostre merendine formando dei piccoli rettangoli.

Farciamo con la marmellata di albicocche e richiudiamo.

Spolverizziamo con dello zucchero a velo, io mi sono aiutata con delle striscette di carta per fare i disegni.

Ecco le nostre kinder brioss pronte e goduriosissime!

kinder brioss

Venite a trovarvi su facebook, cliccate qui 😀

 

2 Risposte a “Kinder brioss simil ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.