Involtini di melanzane impanati al forno

Ottimi come antipasti o come secondi piatti ricchi e super gustosi, croccanti come se fossero fritti ma cotti in forno, per un risultato più leggero e anche meno faticoso: gli involtini di melanzane impanati faranno impazzire tutti! Siete pronti a prepararli insieme a me?

DSC04833mod

 

Per realizzare gli involtini di melanzane impanati al forno ho usato:

  • Una melanzana nera di medie dimensioni
  • 400 ml di latte per la besciamella
  • 40 g di farina per la besciamella
  • 60 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • uova q.b.
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Togliamo il picciolo dalle melanzane e tagliamole per lungo a fette di poco meno di un centimetro. In un colapasta alterniamo le fette di melanzane al sale grosso e lasciamole a scolare per 20-30 minuti, quindi sciacquiamole e asciughiamole.

Nel frattempo realizziamo la nostra besciamella senza burro: in una pentola mettiamo un po’ di latte preso dal totale e, con una forchetta o una frusta, mescoliamo la farina setacciata fino a creare un composto senza grumi. Iniziamo a cuocere a fuoco lento e, dopo circa un minuto, aggiungiamo il resto del latte, continuando a mescolare fino a quando la nostra salsa non si sarà addensata. Aggiungiamo allora sale, pepe, noce moscata, il grana grattugiato e il prosciutto tagliato a pezzettini. Amalgamiamo il tutto e lasciamo raffreddare completamente.

In una padella antiaderente (o in una piastra con una buona antiaderenza) cuociamo le fette di melanzane fino a quando non saranno morbide. Se non siete sicuri dell’antiaderenza della padella spennellate le melanzane con un po’ d’olio extravergine d’oliva prima di procedere con la cottura.

Quando anche le fette di melanzana saranno fredde, accendiamo il forno a 180° e prepariamo l’occorrente per la panatura: disponiamo la farina e il pangrattato in due piattini e sbattiamo l’uovo in una ciotola.

Sopra ogni fetta di melanzana spalmiamo un po’ della nostra besciamella completamente fredda. Arrotoliamo la fetta e impaniamola, passandola prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e, per ultimo, nel pangrattato. Continuiamo così fino a quando avremo esaurito le fette.

Ungiamo una teglia di adeguate dimensioni con un po’ di olio extravergine d’oliva e disponiamo gli involtini in modo che restino molto vicini fra loro. Aggiungiamo un po’ d’olio anche sulla superficie degli involtini e inforniamo fino a quando non avranno assunto un bel colore ambrato.

Ecco pronti i nostri cremosissimi involtini di melanzane al forno!

involtini di melanzane impanati al forno

involtini al forno di melanzane

Volete altre ricette con le melanzane? Provate queste:

Melanzane in carrozza

Involtini di melanzane alla siciliana

Melanzane a beccafico

Melanzane impanate senza uova

 

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

2 Risposte a “Involtini di melanzane impanati al forno”

  1. Nella ricetta è citato come ingrediente il prosciutto ma poi non è scritto dove va…anxhe se lo immagino….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.