Involtini di carne con mortadella

Chi non adora gli involtini di carne? E se poi dentro c’è una bella fetta di mortadella, chi sa dire di no? Oggi prepariamo insieme gli involtini di carne con mortadella e vi svelerò qualche piccolo trucco per non far fuoriuscire il ripieno e per non usare lo stuzzicadenti! Siete pronti?

  • fette di carne di manzo tagliate sottili
  • mortedella Maletti 
  • formaggio a fette
  • farina
  • uova (circa uno ogni 5-6 involtini)
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Come vedete gli ingredienti sono molto semplici, come semplice è la preparazione: iniziamo! Battiamo la carne in modo da renderla tenera e sottile, dividiamo la fetta in due, per creare involtini piccoli, che riusciranno a cuocere dentro senza difficoltà.

Sulla carne battuta e tagliata mettiamo prima la mortadella tagliata in una fetta non molto sottile e poi il formaggio. Il primo trucchetto per non far fuoriuscire il formaggio in cottura è il metodo di chiusura dell’involtino: prima chiudiamo verso l’interno il lato lungo e dopo arrotoliamo il tutto. Nella foto si vede un po’, purtroppo ero sola quando ho scattato la foto e questa operazione viene meglio con due mani, spero comunque di aver reso l’idea

involtini di carne con mortadella 1

 

Infariniamo l’involtino, passiamolo nell’uovo sbattuto a cui avremmo aggiunto poco sale e pepe e poi impaniamolo nel pangrattato. Ripassiamolo nell’uovo e nel pangrattato e cerchiamo di modellarlo in una sorta di forma cilindrica, facendo penetrare nei “buchi” l’uovo e il pangrattato, così da sigillare per bene l’involtino.

involtini di carne con mortadella 2

 

Ultimiamo i nostri involtini e, prima di friggerli, lasciamoli riposare, fuori dal frigo ovviamente, per una decina di minuti.

Scaldiamo un po’ d’olio in una padella antiaderente (una di cui abbiamo anche il coperchio adatto) e iniziamo a fare rosolare gli involtini di carne da tutti i lati, sia nella parte circolare, sia nelle basi del cilindro. Ci vorranno circa 4-5 minuti. A questo punto, per una cottura ottimale dell’interno, togliamo dalla padella gli involtini, puliamo l’olio in eccesso, in modo che la padella sia solo oliata e non piena d’olio, rimettiamo gli involtini e copriamo con un coperchio, rigirandoli di tanto in tanto, per circa altri 5-10 minuti.

A questo punto i nostri involtini di carne con mortadella sono pronti, croccanti, cotti e filanti!

involtini di carne con mortadella

 

Ringrazio Maletti  per avermi fatto provare questa ottima mortadella. Visitate il suo sito, cliccando sul marchio fra la lista degli ingredienti, ci sono molti prodotti veramente convenienti!

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui!

2 Risposte a “Involtini di carne con mortadella”

    1. si certo, un po’ d’olio in teglia e poi in forno già caldo sui 170° direi, finchè non si colorano 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.