Insalata russa

Oggi vi propongo la ricetta dell’insalata russa, beh, quantomeno la mia versione. Di insalate russe ne girano di tutti i tipi, c’è chi mette quello, chi mette questo, chi non mette questo e via dicendo. Poi ci sono io, con la mia versione semplice semplice, a prova di imbranato, ma, vi assicuro, davvero buona! Volete prepararla con me? Ecco cosa occorre!

insalata russa

Per realizzare la mia insalata russa ho usato:

  • 280 g di patate
  • 140 g di carote
  • 120 g di piselli
  • 4-5 cucchiai di maionese
  • sale e pepe

Per realizzare l’insalata russa ho preferito cuocere tutto a vapore, in modo da poter tagliare meglio le verdure a pezzetti per assemblare il piatto. Volendo, potete anche seguire la ricetta usando la bollitura come metodo di cottura.

Puliamo le patate e le carote e facciamole cuocere al vapore per 30 minuti a partire dal bollore dell’acqua. Ovviamente i tempi possono cambiare in base alla grandezza degli ortaggi.

Cuociamo al vapore anche i piselli, per 15 minuti. Io ho utilizzato quelli congelati e li ho inseriti nella pentola quando l’acqua aveva già raggiunto il bollore.

Facciamo raffreddare completamente le nostre verdure prima di procedere con il taglio.

Sbucciamo le patate e le carote e tagliamole a dadini. Trasferiamo i dadini in una grande ciotola, aggiungendo i piselli e aggiustando di sale e pepe. Iniziamo ad aggiungere la maionese, mettendo prima 4 cucchiai e amalgamando il tutto e aggiungendo il quinto cucchiaio solo se necessario.

Lasciamo riposare l’insalata russa in frigo, ben coperta con la pellicola trasparente, per una decina di minuti.

Ecco l’insalata russa pronta da servire!

insalata russa

Vi ispira? Io adoro questo piatto! La versione di mia madre è leggermente diversa, ma ve la scrivo, magari volete provare 🙂 : dopo aver cotto carote e patate (bollite o al vapore), prepara un soffritto con poco olio, un po’ di cipolla tritata finemente, piselli e prosciutto a striscioline. Quando il soffritto sarà freddo potrà essere aggiunto alle verdure tagliate a dadini e si potrà amalgamare la maionese!

Passate a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto!

Le posate che vedete in foto sono di ECOBIOSHOPPING 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.