Insalata di radicchio con noci e miele

Avete del radicchio in frigo, ma non vi va la solita, semplice e monotona insalata? Provatela così e ve ne innamorerete! L’insalata di radicchio con noci e miele è paradisiaca, buona sia come contorno di carne bianca e rossa, sia come insalatona accompagnata solo da un po’ di pane. Io la adoro in entrambi i modi e la preparo spesso, il miele darà quella leggera nota dolce che esalterà ancora di più il radicchio! Siete pronti? Ecco la ricetta!

insalata di radicchio con noci e miele

Per un’insalata di radicchio con noci e miele ho usato:

  • 130 g di radicchio
  • 5 noci
  • 40 g di formaggio auricchio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaino di miele al limone
  • sale
  • pepe

Laviamo ed asciughiamo il radicchio tagliato a pezzi. Io ho usato il radicchio lungo, ma potete usare la tipologia che preferite. Schiacciamo le noci e tagliamo a pezzetti il formaggio. Mettiamo tutto insieme in una ciotola ampia.

In una ciotola più piccola mettiamo l’olio extravergine e il miele e, con una forchetta, emulsioniamo, aggiungendo sale e pepe, fino ad ottenere una salsina omogenea. Per questo passaggio servirà un miele abbastanza liquido, se quello che abbiamo a disposizione è un po’ cristallizzato, basterà riscaldarlo a bagnomaria per renderlo di nuovo liquido! Condiamo la nostra insalata con questa salsina e mescoliamo per bene. Per un sapore ancora più buono, lasciamo riposare la nostra insalata almeno 5-10 minuti prima di servirla!

Ecco pronta l’insalata di radicchio con noci e miele, semplice, veloce e buonissima!

insalata di radicchio con noci e miele

Passate a trovarmi sulle mie pagine facebook e twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.