Insalata di pollo e carote – ricetta estiva e leggera

[banner] Quando inizia a fare caldo, una semplice fettina di pollo alla piastra può risultare ancora meno gradita rispetto a quando il calore delle pentole accese aiutava a riscaldarsi! Per questo in estate intervengono le buonissime insalate di pollo! Ne esistono di tutti i tipi, oggi vi presento la mia: insalata di pollo e carote!

Per realizzarne una porzione servono:

  • una fetta di petto di pollo
  • una carota medio grande
  • qualche cucchiaio di piselli
  • un cucchiaino di olio extravergine
  • un cucchiaio di maionese
  • 3 – 4 cucchiai di succo di limone
  • sale e pepe

Iniziamo cuocendo il pollo: proprio non mi andava di arrostirlo, così l’ho cotto a vapore ( qui trovate il modo di cuocere a vapore anche senza avere uno strumento apposito) per una decina di minuti, l’ho sfilacciato un po’ e l’ho condito con l’olio, qualche goccia di limone, sale e pepe. Ho cotto a vapore anche i piselli, ma li ho fermati qualche minuto prima, in modo che rimanessero leggermente croccanti. Ho lavato e pelato la carota e l’ho grattugiata dal foto largo della grattugia. Ho messo tutto in una ciotola e preparato la salsa allungata di maionese: ho mischiato la maionese con il limone e ho aggiunto poco sale e abbondante pepe, ho mescolato finchè il tutto non  si sia amalgamato, se volete un condimento più liquido aggiungete altro limone, se lo preferite più denso aggiungete altra maionese, ma secondo me la consistenza giusta è quella di una pastella. Versate il condimento sull’insalata e mescolatela per bene, in modo che la salsa raggiunga ogni singolo elemento.

Io ho completato con dei crostini fatti in casa: ho tagliato a pezzetti del pane raffermo e l’ho bagnato con un po’ d’olio, l’ho passato in padella per 10- 15 minuti fino a quando non è diventato croccante, a metà cottura ho aggiunto la paprika in modo che risultasse più vivace.

[banner network=”adsense” type=”text”]

Ecco pronta l’insalata di pollo e carote, fresca, leggera e facile da preparare anche con ore di anticipo!

insalata di pollo e carote

 

Venite a visitare anche la mia pagina facebook, cliccate qui!

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

 

Una risposta a “Insalata di pollo e carote – ricetta estiva e leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.