Impasto per pizza con farina integrale

Anche a voi piace utilizzare la farina integrale? Nonostante ci sia un po’ di riserbo sui lievitati integrali, anche loro possono essere morbidi e saporiti, anche più di quelli classici! Io adoro la pizza con farina integrale, proprio per quel tocco rustico e quel sapore inconfondibili dati dalla presenza della crusca nell’impasto. Oggi, appunto, prepariamo insieme l’impasto per pizza con farina integrale, che sarà un’ottima base per qualsiasi pizza voi vogliate realizzare! 

Pronti?

impasto per pizza con farina integrale

Impasto per pizza con farina integrale: 

  • 280 g di farina integrale di grano tenero
  • 70 g di farina forte per pizza o farina Manitoba
  • 290 g di acqua
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Sciogliamo il lievito in parte dell’acqua e lasciamolo a riposo per qualche minuto.

Intanto mescoliamo insieme le due farine in una ciotola, disponendole a fontana, ossia con un buco al centro, in modo da poter versarci dentro l’acqua.

Iniziamo ad aggiungere l’acqua con il lievito, quindi, a poco a poco, procediamo con la restante acqua. Possiamo procedere a lavorare l’impasto con una forchetta, con le fruste elettriche a spirale o con la planetaria. 

Prima di aver inglobato tutta l’acqua, aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di sale.

Completiamo l’impasto e trasferiamolo in una ciotola oliata, coprendola con della pellicola trasparente e una coperta. Facciamo lievitare per almeno 5 ore, ma anche di più se la temperatura della stanza è bassa.

Il nostro impasto per pizza con farina integrale è pronto da stendere!

impasto per pizza con farina integrale impasto base

Un consiglio in più

Per stendere l’impasto aiutiamoci con un po’ di farina di semola rimacinata o dell’olio. Possiamo realizzare delle pizze con le verdure o anche una bella focaccia!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.