Gnocchi alla crescenza

Gli gnocchi alla crescenza sono golosissimi, cremosi e si preparano in 5 minuti: scommettiamo che li spazzoleranno via in ancor meno tempo?

La ricetta è davvero semplicissima, ovviamente utilizzando gli gnocchi acquistati in pastificio o al supermercato i tempi di preparazione diventano irrisori, mentre dovendoli preparare a casa ci si metterà di più, ma ne vale la pena! Quindi, se avete tempo, provate la mia ricetta degli gnocchi fatti in casa, potete leggerla cliccando qui.

Ma vediamo come realizzare questo primo piatto!

gnocchi cremosi alla certosa

Ingredienti:

  • 250 g di gnocchi di patate
  • 150 g di crescenza
  • 2 fette di bresaola o 1 di prosciutto
  • sale
  • pepe nero
  • granella di pistacchi

Gnocchi alla crescenza – Procedimento

Mettiamo sul fuoco la pentola d’acqua per la cottura degli gnocchi.

In una padella, a fuoco molto basso, facciamo sciogliere la crescenza con qualche cucchiaio di acqua calda presa dalla pentola. Aggiungiamo, quindi, la bresaola o il prosciutto tagliati a pezzettini. Insaporiamo con il pepe nero.

Saliamo l’acqua e tuffiamoci dentro i nostri gnocchi, quando avrà raggiunto il bollore. Quando saranno tornati tutti a galla, raccogliamoli con una schiumarola e trasferiamoli in padella.

Facciamo saltare gli gnocchi in padella a fiamma media, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la certosa non sarà ben amalgamata alla pasta.

Trasferiamo gli gnocchi in un piatto e spolverizziamo con un po’ di granella di pistacchio.

Gli gnocchi alla crescenza sono pronti, cremosi, profumati e irresistibili!

gnocchi alla crescenza

Un consiglio in più

Io ho utilizzato la bresaola in questa ricetta perchè era l’insaccato che al momento avevo a disposizione, ma questi gnocchi rendono molto bene anche con il prosciutto cotto, soprattutto quello affumicato, o con la mortadella!

La granella di pistacchio, invece, potete ometterla del tutto o sostituirla con quella di noci, di mandorle o di nocciole 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.