Ghirlanda di patate

Siete alla ricerca di un contorno con i fiocchi? Di uno di quei piatti buonissimi, ma anche bellissimi? Allora vi propongo la ghirlanda di patate, perfetta per far da contorno a qualsiasi secondo piatto, bella da vedere, con una crosticina croccante e un morbidissimo interno.

Questo contorno è l’ideale per una cena con ospiti, per una ricorrenza, per il pranzo domenicale o per qualsiasi giorno in cui vogliate portare in tavola qualcosa di insolito. Siete pronti a prepararla con me?

ghirlanda di patate

Ecco gli ingredienti:

  • 4 patate di media grandezza
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • erba cipollina
  • burro e pangrattato per la teglia

Ghirlanda di patate – Procedimento

Sbucciamo e laviamo le patate. Con l’aiuto di una mandolina, tagliamo le patate in fette molto sottili, solo qualche millimetro più spesse delle chips. Immergiamo le patate in acqua fredda e lasciamo riposare per circa 15 minuti.

Nel frattempo accendiamo il forno a 200° e prepariamo la teglia adatta. Per questa preparazione vi consiglio vivamente uno stampo a cerniera,largo circa 24 centimetri di diametro, per sformare più facilmente la ghirlanda senza spezzarla. Imburriamo il fondo dello stampo e ricopriamolo con un generoso strato di pangrattato molto fine. In alternativa, potete usare la carta forno. In entrambi i casi dovrete fare molta attenzione a sformare la ghirlanda.

Scoliamo le nostre patate a fette, asciughiamole con un canovaccio e mettiamole in una ciotola capiente. Condiamole con dell’olio e il sale e mescoliamo con le mani in modo che ogni fetta risulti ben oliata.

Adesso cerchiamo di ordinare quante più fette possibili in una mano, mettendole in ordine come si fa con un mazzo di carte. Trasferiamo le fette nella teglia, stendendole un po’. Continuiamo fino a quando non avremo esaurito le patate e chiuso la ghirlanda. Il risultato dovrà essere una circonferenza di fette oblique di patate. Aiutandoci con un cucchiaio, facciamo colare la panna da cucina liquida sulle patate. Se dovesse essere troppo densa, riscaldiamola in un padellino affinché diventi liquida: servirà per “incollare” le fette l’una all’altra.

Sigilliamo la teglia con la carta stagnola e inforniamo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo le patate dovrebbero essere morbide, ma non croccanti. Inforniamo nuovamente le patate, senza la stagnola, per altri 10 minuti. Aggiungiamo il grana grattugiato e l’erba cipollina e ultimiamo la cottura per ancora 3-4 minuti. A questo punto la croccantezza raggiunta dovrebbe essere perfetta.

Lasciamo intiepidire la ghirlanda di patate prima di sformarla. Occorre fare molta attenzione e velocemente. Se avete imburrato la teglia, controllate che le patate siano staccate dal forno con una spatolina sottile, quindi fatele scivolare delicatamente su un piatto da portata. Se avete usato la carta forno, trasferite la ghirlanda con ancora la carta su un piatto, quindi, sempre con la spatolina, sollevatela e fate scivolare via la carta.

Un altro metodo per sformare la ghirlanda è quello di capovolgerla come si fa per le torte, prima su un piatto da tenere sopra la teglia e poi, dopo aver controllato, sempre con la spatola, che il fondo sia totalmente staccato, bisogna capovolgere nuovamente, su un altro piatto che ne costituirà la nuova base.

Ecco pronta la ghirlanda di patate, perfetta con un po’ di insalatina al centro!

ghirlanda di patate

ghirlanda di patate

La ghirlanda può essere tagliata in fette come se fosse una ciambella, per accompagnare i vostri secondi piatti!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Una risposta a “Ghirlanda di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.