Gamberetti marinati all’arancia

Anni fa, in un ristorante a Siracusa di cui non ricordo più neanche il nome, ci servirono come antipasti dei gamberetti marinati all’arancia, leggermente piccanti e molto gustosi e delicati. Per anni questo ricordo è rimasto sepolto nella mia memoria, fino a quando fra i prodotti inviatimi da vdgmarket non ho trovato i peperoncini sott’olio. È strano come questo ricordo e quel profumo mi siano ritornati all’improvviso alla mente e allora mi è sembrato giusto assecondare il destino e, finalmente, dopo anni, riproporli in casa. La ricetta è molto semplice, leggera e deliziosa, provateli anche voi!

gamberetti marinati all'arancia

Per preparare i gamberetti marinati all’arancia ho usato:

Puliamo i gamberetti privandoli del carapace, della testa e dell’intestino (basterà incidere il dorso dei gamberetti con uno stuzzicadenti e tirare fuori il “filo” nero) e sciacquiamoli sotto l’acqua corrente, lasciandoli poi a scolare per qualche minuto. Lasciamoli nel congelatore per due giorni, quindi decongeliamoli.

Intanto prepariamo la marinatura emulsionando il succo di arancia con l’olio e il succo di limone. Sgoccioliamo un peperoncino sott’olio e tagliamolo a pezzetti. Tagliamo a pezzi anche gli spicchi d’arancia. Aggiungiamo alla marinatura il peperoncino e l’arancia e insaporiamo con un pizzico di sale.

In una ciotola condiamo i gamberetti con la marinatura e lasciamo riposare per un’oretta.

Ecco pronti i gamberetti marinati all’arancia, leggermente piccanti, ma delicati e gustosi, perfetti per un antipasto di pesce semplice, economico ma d’effetto!

gamberetti marinati all'arancia

Per preparare questa ricetta ho utilizzato, come detto prima, i peperoncini sott’olio dei Prodotti del Casale. Si sono rivelati perfetti, piccanti al punto giusto e preparati con ingredienti genuini, come tutti i sott’oli dovrebbero essere!

peperoncino sott'olio i prodotti del casale

 

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto con tante altre ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.