Fusilli panna prosciutto e piselli

I fusilli panna prosciutto e piselli sono un classico primo piatto, che ha avuto il suo apice di diffusione verso la fine degli anni ’80, ma lo trovo così buono, semplice e allegro, che lo preparo spesso anche adesso! Questo piatto ha una particolarità: è preparato con ingredienti che iniziano tutti con la lettera P 😀 Allora? Prepariamo subito le forchette e iniziamo! Vi dirò un trucchetto per utilizzare meno panna, senza togliere cremosità al piatto!

fisilli panna prosciutto e piselli

Ecco cosa serve per preparare due porzioni di fusilli panna prosciutto e piselli:

  • 150 g di pasta, fusilli
  • 2 cucchiai di piselli
  • 3 cucchiai di panna da cucina
  • una fetta grande di prosciutto cotto affumicato
  • pepe
  • sale

Iniziamo la preparazione dei nostri fusilli mettendo sul fuoco la pentola piena d’acqua per la pasta. Contemporaneamente facciamo cuocere, in un pentolino d’acqua, i nostri piselli dai 10 ai 20 minuti, dipende il grado di cottura che preferite, a me piacciono più croccanti. Io ho usato i piselli surgelati, ma iniziano a trovarsi anche quelli freschi, se li avete è meglio usare quelli, ovviamente!

Tuffiamo i nostri fusilli nell’acqua bollente, già salata, e preleviamo due tazzine e mezzo di acqua di cottura, che metteremo in una padella.

Aggiungiamo nella padella la panna e, con un cucchiaio, amalgamiamola all’acqua di cottura fino a formare una cremina molto fluida. Se necessario aggiungiamo altra acqua di cottura, attenzione però a non far diventare il tutto troppo liquido.

Insaporiamo la cremina con il pepe, aggiungiamo i piselli cotti e scolati e il prosciutto tagliato a pezzettini.

Scoliamo la pasta e facciamola mantecare in padella a fiamma media, mescolando fino a quando la cremina non si sarà addensata leggermente attorno ai fusilli.

Ecco pronti i nostri fusilli panna prosciutto e piselli, senza olio e con poca panna, ma ricchi di gusto!

fusilli panna prosciutto e piselli

 

Semplice no? 😀

 

Venite a trovarmi anche sulla pagina facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.