Funghi al limone

Se siete di fretta, se amate i funghi, se vi piace il limone, se siete stanchi di proporre solo patate come contorno, o se non siete stanchi ma in casa non ne avete, ecco un’idea che vi piacerà tantissimo: i funghi al limone! Prepararli è davvero super semplice e molto molto veloce, che quasi quasi ho impiegato più tempo a scrivere la ricetta che a realizzarli 😀 Ma bando alle ciance, vediamo cosa occorre!

funghi al limone

Per preparare i funghi al limone ho usato:

  • 200 g di funghi prataioli freschi affettati
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo fresco

Per questa ricetta ho utilizzato i funghi prataioli freschi, ma potete utilizzare anche quelli nella latta, se preferite 🙂

In una padella facciamo riscaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio tagliato in due, aggiungiamo i funghi e facciamo cuocere, coprendo con un coperchio, a fiamma bassa fino a quando avranno perso metà del loro volume. Mescoliamo frequentemente i funghi perchè tendono ad attaccarsi al fondo della padella, soprattutto all’inizio 🙂

funghi prataioli

Aggiungiamo quindi il succo di limone, insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere fino a quando il fondo di cottura non sia stato totalmente assorbito. A fiamma spenta aggiungiamo il prezzemolo tagliato al coltello.

Ecco pronti i funghi al limone, velocissimi, no? 🙂

funghi al limone

funghi al limone

I funghi al limone possono essere consumati sia caldi, sia freddi, sono un contorno davvero pratico, gustoso e semplice!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Una risposta a “Funghi al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.