Frittelle di carote

La ricetta che vi propongo oggi è davvero molto semplice, gustosa e sicuramente piacerà a tutti, anche ai più piccoli di casa: le frittelle di carote! Preparatele come antipasto o come secondo piatti e non le abbandonerete più. Inoltre, sono un’ottima idea per utilizzare le carote, se ne avete da consumare in breve tempo 🙂 Iniziamo?

frittelle di carote

Per preparare le frittelle di carote ho usato:

  • 2 carote grandi
  • un uovo
  • mezza cipolla
  • 2 cucchiai di farina
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina
  • olio extravergine d’oliva

L’unica cosa un po’ più “faticosa” in questa ricetta è grattugiare le carote, ma armiamoci di buona volontà e di una buona grattugia e riduciamo a striscioline le nostre carote, lavate e sbucciate.

Tritiamo anche la cipolla, sempre dai fori larghi di una grattugia. Mescoliamo tutto insieme.

Aggiungiamo l’uovo e amalgamiamo con un cucchiaio, aggiungendo sale, pepe ed erba cipollina nella quantità desiderata. Per ultima cosa aggiungiamo la farina, va bene sia quella di grano sia l’amido di mais o la farina di riso, se si è intolleranti.

In una padella facciamo riscaldare un po’ d’olio e, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo un po’ di “impasto” dalla ciotola e distribuiamolo sulla fiamma, appiattendolo e cercando di dargli una forma più regolare possibile. Continuiamo a mettere in padella i nostri mucchietti di impasto fino a riempirla, facendo attenzione a non sovrapporre le frittelle l’una all’altra. Cuociamo a fiamma media da entrambi i lati fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina croccante.

Trasferiamo le frittelle di carote prima su carta assorbente, per eliminare l’eventuale olio in eccesso, poi nel piatto.

Ed eccole pronte per essere gustate!

frittelle di carote

Le frittelle di carote sono buonissime sia calde, sia fredde! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.