Frittelle di alici – ricetta semplice

[banner network=”altervista” size=”468X60″] Le frittelle di alici sono un antipasto di mare molto gustoso che renderà contenti sia gli adulti, sia i bambini. Il piatto è molto facile da preparare e può essere anche considerato un sostanzioso secondo se accompagnato, magari, da un’insalata verde molto semplice.

L’occorrente per preparare le frittelle di alici è:

  • 300 g di alici deliscate e sfilettate
  • un uovo
  • 90 ml di latte
  • 70 g di farina
  • sale q b
  • olio per friggere

Separate il tuorlo dall’albume e montate entrambi (separatamente) con delle fruste elettriche,  aggiungere il latte al tuorlo e continuate a sbattere, infine amalgamate per bene la farina e il sale e, per ultimo, il bianco d’uovo montato.  In una padella molto ampia o in una friggitrice fate riscaldare l’olio di semi.

A questo punto potete versare le alici ben lavate e scolate dentro la pastella e mescolare velocemente, ma bene, con un cucchiaio o con delle pinze, in modo che la pastella aderisca per bene al pesce. Prendete a poco a poco l’impasto e immergetelo  nell’olio caldo. Non sovraccaricate la padella di frittelle, o si attaccheranno l’un con l’altra.  Quando sono dorate da entrambi i lati, scolate le frittelle su della carta assorbente e servite caldissime!

Ecco le frittelle di alici pronte, croccanti fuori, morbide e saporite dentro!

frittelle di alici

 

Se vi avanza della pastella potete friggere qualche verdura tagliata spessa e accompagnarla alle frittelle di alici, io ad esempio ho tagliato a pezzi grossi mezzo finocchio e l’ho impastellato con i residui della pastella, ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.