Focaccia rovesciata alle patate

Le torte rovesciate le conosciamo tutti, quella all’ananas, famosissima, magari l’abbiamo anche preparata un paio di volte. Ma la focaccia rovesciata? Ci avevate mai pensato? 🙂

Al contempo morbida e croccante, la focaccia rovesciata alle patate è profumata e irresistibile. Vediamo come l’ho preparata! 😀

focaccia rovesciata

Per una focaccia rovesciata alle patate ho usato:

  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 130 ml di acqua tiepida circa
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 2 patate medie
  • olio extravergine d’oliva

Per prima cosa impastiamo la nostra focaccia: in una ciotola mescoliamo la farina allo zucchero e aggiungiamo il lievito sciolto in un po’ d’acqua presa dal totale. Iniziamo ad aggiungere la restante acqua, lavorando l’impasto con una forchetta, e il sale. Aggiungiamo acqua fino a quando la consistenza e la lavorabilità dell’impasto non vi sembreranno ottimali.

Lavoriamo l’impasto per qualche minuto su un piano di lavoro infarinato, oliamo la ciotola e riponiamoci dentro l’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare almeno 4 ore.

Sbucciamo le patate e tagliamole a dadini, quindi immergiamole in acqua già bollente e facciamole cuocere per circa 10 minuti, fino a quando, cioè, non potranno essere infilzate con una forchetta. Scoliamole e lasciamole raffreddare del tutto.

Quando l’impasto sarà lievitato accendiamo il forno a 200°, prendiamo una teglia da 22 centimetri di diametro e oliamone il fondo.

Distribuiamo le patate sul fondo della teglia, cercando di coprirlo tutto. A fianco, in un piano infarinato, stendiamo un po’ l’impasto e trasportiamolo quindi dentro la teglia, stendendolo ulteriormente con le mani fino a coprire l’intera superficie  dello stampo.

Spennelliamo la focaccia con un misto di olio e acqua e inforniamola fino a quando non si sarà dorata leggermente. Dovrebbero bastare 15 minuti.

Copriamo la focaccia con un canovaccio pulito e lasciamola riposare 5-10 minuti, quindi sformiamola e divoriamola! 🙂

Ecco pronta la nostra focaccia rovesciata alle patate!

focaccia rovesciata alle patate

focaccia alle patate rovesciata

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.